Nuovi alberi e manutenzione del verde: maxi lavori di Sorgenia
Gli interventi lungo il Brembiolo tra via IV Novembre e via Tirelli
A Zorlesco in prossimità del colatore Brembiolo maxi lavori di piantumazione e pulizia ambientale da parte di Sorgenia.
Interventi sul verde
Arrivano nuovi alberi e manutenzione del verde con lavori che verranno eseguiti da Sorgenia. Si tratta di uno degli stralci delle opere compensative che erano previste dopo la realizzazione della centrale a ciclo combinato. Da alcuni giorni è arrivato il permesso di agire e di conseguenza Sorgenia potrà avviare l'intervento.
Gli interventi sono previsti a Zorlesco, frazione di Casalpusterlengo nella porzione lungo il colatore Brembiolo all’interno del Plis tra via Tirelli e via IV Novembre. Come spiega Alfredo Ferrari, assessore all'ambiente proprio al Comune di Casalpusterlengo, gli interventi partono appunto da Zorlesco per poi estendersi alle aree circostanti.
Quali lavori sono previsti
In generale sono previsti interventi di consolidamento e pulizia ambientale.
Ecco nello specifico i lavori da parte di Sorgenia: taglio di tutte le esotiche a carattere infestante in qualsiasi stadio di sviluppo; taglio di diradamento con criteri di selezione positiva al fine di regolare la struttura dei boschi presenti e dei giovani rimboschimenti effettuati nel passato; rinfoltimenti sotto-copertura con postime forestale al fine di contrastare la presenza delle specie esotiche e costituire una riserva di piante autoctone; costituzione di margini boschivi e stratificazione verticale dei popolamenti con l’inserimento di un cospicuo numero di specie arbustive baccifere per favorire l’attività trofica della fauna; messa in sicurezza in prossimità delle abitazioni; rilascio di legna morta per l’incremento della biodiversità.
Miglioramento forestale dell'area
Vari anche gli obiettivi dell'intervento: consolidare il patrimonio forestale di Casalpusterlengo in località Zorlesco; favorire le specie di pregio; diminuire la presenza delle specie esotiche; migliorare la struttura complessiva dei rimboschimenti presenti; favorire dinamiche naturali a vantaggio dell’incremento della biodiversità; migliorare l'aspetto paesaggistico dei margini verso la città; mettere in sicurezza le aree maggiormente fruite.