Nel Lodigiano anche i dipendenti pubblici a lezione di parità di genere
Un progetto che prevede incontri con gli operatori di diverse amministrazioni del territorio, con le scuole e con la cittadinanza
Nel Lodigiano i dipendenti pubblici vanno a lezione di rispetto: al via gli incontri di formazione del progetto Pari lo ImPari promosso dall’associazione Orsa Minore grazie al contributo di Fondazione Comunitaria: saranno coinvolti anche i bambini.
Anche i dipendenti pubblici a lezione di parità di genere
Spiegare che le donne vanno rispettate e trattate in modo equo a coloro che lavorano negli uffici pubblici a contatto con il pubblico e insegnare ai bambini a contrastare la violenza di genere sin dalle elementari.
Sono due degli obiettivi chiave del progetto “Pari lo imPari: dai banchi di scuola fino ai luoghi di lavoro”, promosso dall’Orsa Minore, l’associazione che gestisce il Centro antiviolenza di Lodi. Finanziato dalla Fondazione Comunitaria di Lodi all’interno dei suoi bandi territoriali, il progetto ha ormai un cronoprogramma ben definito, che prevede incontri con gli operatori di diverse amministrazioni del territorio, con le scuole, con la cittadinanza, secondo tre diverse fasi.
Gli incontri
Si comincia il 15 febbraio 2023 con la formazione agli operatori del comune di Castelnuovo Bocca D’Adda. Seguiranno il 20 febbraio e il 23 febbraio le lezioni rivolte al personale e agli operatori del Sistema Bibliotecario del Lodigiano. A seguire saranno coinvolti anche i dipendenti della cooperativa A capo, che gestisce il personale che lavora nei Cup e anche in vari sportelli di front office sul nostro territorio.
“L’obiettivo è decostruire gli stereotipi di genere e insegnare come è corretto comportarsi nei confronti delle donne - spiega Francesca Astori, vicepresidente dell’associazione L’Orsa Minore - . Cominciamo dagli operatori che hanno a che fare con il pubblico ma riteniamo che sia fondamentale entrare anche nei luoghi di lavoro. Abbiamo constatato che esiste un’ignoranza significativa e decisamente poca consapevolezza”.
Secondo la coordinatrice del progetto il prossimo passo per il mondo del lavoro sarà quello che coinvolge chi ha incarichi direttivi. “Talvolta occorre far comprendere quali sono i limiti dei ruoli di potere” sottolinea.
Coinvolti anche i bambini
L’altra linea di azione riguarda i bambini, che vanno educati sin da giovanissimi, perché sono il futuro della società. Il progetto coinvolgerà gli studenti di terza, quarta e quinta elementare dell’Istituto comprensivo di Maleo, che comprende i plessi di Castelnuovo Bocca d’Adda, Caselle Landi e Santo Stefano Lodigiano. Successivamente saranno promossi incontri anche nelle stesse classi della scuola di Castelgerundo.
“Nel caso dei bambini ogni intervento sarà calibrato in funzione alle loro caratteristiche e dell’età” spiegano i promotori.
Incontri con la cittadinanza
In una terza fase, il progetto prevede anche quattro incontri di sensibilizzazione per la cittadinanza, che saranno organizzati grazie alla partecipazione delle amministrazioni comunali che ospiteranno l’evento. Le date sono state quasi tutte definite:
- A Castelnuovo Bocca d’Adda domenica 12 marzo alle 15
- A Castelgerundo domenica 12 marzo alle 16
- A Santo Stefano Lodigiano sabato 11 marzo alle ore 16
- Caselle Landi, data in via di definizione