Il salvadanaio prezioso

Mostra “Religioso Amore. Bergognone a Lodi”: boom di donazioni. Nasce un fondo per promuovere la cultura

Raggiunta la somma prevista, gli organizzatori della mostra hanno ottenuto il raddoppio di Cariplo. Adesso nasce un Fondo presso la Fondazione Comunitaria di Lodi per continuare a promuovere cultura

Mostra “Religioso Amore. Bergognone a Lodi”: boom di donazioni. Nasce un fondo per promuovere la cultura
Pubblicato:
Aggiornato:

La mostra “Religioso Amore. Bergognone a Lodi” ottiene un altro risultato positivo. La raccolta fondi che era stata avviata nell’ambito del bando Crowd4Culture, riservato alle Fondazioni di Comunità,
ha superato il traguardo prefissato, aggiudicandosi il raddoppio di Fondazione Cariplo.

La conferenza stampa di presentazione della mostra Religioso Amore

Complessivamente per l’esposizione ancora in corso fino al 14 aprile nelle due sedi del Polo
Culturale Maria Cosway e del Tempio Civico dell’Incoronata sono stati raccolti oltre 50mila euro, cui
si sono aggiunti i 35mila euro di Cariplo. La dimostrazione del fatto questa esposizione è davvero un
evento di comunità e che i cittadini e le imprese hanno risposto con entusiasmo all’appello lanciato
dagli organizzatori della mostra: Comune di Lodi, Fondazione Cosway e Fondazione Comunitaria di
Lodi. Del resto, i numeri dell’esibizione sono decisamente positivi: oltre 2mila visitatori, richieste per le visite delle scuole così numerose che si sono dovute aprire nuove date, visite guidate affollatissime, donazioni anche nella sede della mostra.

La nascita del Fondo

Per continuare a sostenere l’evento, ma anche altre iniziative espositive nello stesso luogo, la Fondazione Maria Cosway ha costituito uno specifico Fondo presso la Fondazione Comunitaria di Lodi. Un “salvadanaio” di donazioni dal quale potrà attingere per le prossime iniziative culturali e per le mostre offerte alla comunità. Svelare dettagli in questo senso non è possibile per ora, ma i responsabili si lasciano sfuggire che il successo di “Religioso Amore” li ha convinti dell’attenzione che i lodigiani hanno per l’arte e del fatto che la città può diventare un punto di riferimento in Lombardia e non solo per eventi di alto livello culturale. Grazie anche al sostegno della Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunitaria di Lodi, infatti, la ex cappella del collegio delle dame inglesi è diventata un Polo culturale ed espositivo adeguato ad ospitare opere di grande pregio.

Merito delle sue caratteristiche specifiche, che sono state definite con il coinvolgimento della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova Attraverso le donazioni ricevute da dodici aziende ed enti e dai privati cittadini, la mostra del Bergognone è diventata quindi un focus di interesse per tantissimi studenti e comitive, che hanno potuto partecipare alle visite guidate gratuite di approfondimento e quindi hanno scoperto dettagli e segreti di questo autore e della sua epoca.

“Il Fondo aperto presso di noi dalla Fondazione Cosway è uno degli strumenti che abbiamo attivato per sostenere la cultura nel territorio lodigiano – commenta Mauro Parazzi, presidente della Fondazione Comunitaria di Lodi - . Abbiamo garantito delle risorse direttamente, abbiamo lavorato per aggregare le realtà pubbliche e private intorno a questo progetto, abbiamo attivato con Fondazione Cariplo un crowdfunding concluso con successo e adesso abbiamo accolto positivamente l’idea del Fondo dedicato. Quattro strumenti che Fondazione Comunitaria di Lodi ha messo in campo per sostenere la mostra “Religioso amore. Bergognone a Lodi” ma che più in generale dimostrano concretamente come essa operi per lo sviluppo del Lodigiano, coinvolgendo la comunità”.

Seguici sui nostri canali