Santa Maria Assunta

Monsignor Pagazzi nominato vescovo, la cerimonia nel Duomo di Lodi

Nominato recentemente arcivescovo di Belcastro da Papa Francesco, ricopre dei ruoli importanti a Roma

Monsignor Pagazzi nominato vescovo, la cerimonia nel Duomo di Lodi
Pubblicato:

L'ordinazione di monsignor Pagazzi porta a tre il numero di vescovi in carica provenienti dalla diocesi di Lodi.

Monsignor Pagazzi ordinato vescovo a Lodi

Un importante evento religioso si è tenuto nella cattedrale di Santa Maria Assunta a Lodi nel pomeriggio di sabato 10 febbraio. Alle 16, monsignor Giovanni Cesare Pagazzi è stato ordinato vescovo, un momento di grande gioia e spiritualità per la comunità cattolica locale.

Il Duomo di Lodi

 

A presiedere il rito di ordinazione è stato il cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione affiancato dal vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti. Monsignor Pagazzi, già noto per i suoi molteplici incarichi a Roma, continuerà a svolgere i suoi attuali impegni nella capitale.

Gli importanti incarichi di mons. Pagazzi

Nominato arcivescovo di Belcastro da Papa Francesco lo scorso 30 novembre, Pagazzi ricopre anche la posizione di segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione ed è professore ordinario di Ecclesiologia e Comunità Familiare presso il Pontificio Istituto "Giovanni Paolo II" per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

Monsignor Pagazzi

Inoltre, è consulente del Dicastero per la Dottrina della Fede. La sua nomina a vescovo è un ulteriore passo nella sua già illustre carriera ecclesiastica. Nato il 8 giugno 1965 a Crema e ordinato presbitero il 23 giugno 1990 per la diocesi di Lodi, monsignor Pagazzi ha trascorso molti anni al servizio della Chiesa.

Il terzo vescovo della diocesi di Lodi

Dopo un periodo come vicario parrocchiale presso la parrocchia dei Santi Bassiano e Fereolo di Lodi, si è dedicato agli studi teologici conseguendo la licenza e il dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Questa formazione gli ha aperto le porte per insegnare in diverse istituzioni ecclesiastiche italiane.

L'ordinazione di monsignor Pagazzi porta a tre il numero di vescovi in carica provenienti dalla diocesi di Lodi, un segno della vitalità e dell'impegno della comunità ecclesiale locale. In precedenza sono stati ordinati mons. Rino Fisichella, arcivescovo titolare di Voghenza e mons. Egidio Miragoli, vescovo di Mondovì.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali