L'incontro a Lodi

Mobilità dolce e verde urbano, le proposte di Zelo Buon Persico alla Provincia di Lodi

Le osservazioni ed i suggerimenti presentati durante un incontro a Palazzo San Cristoforo in vista dell’aggiornamento del PTCP

Mobilità dolce e verde urbano, le proposte di Zelo Buon Persico alla Provincia di Lodi
Pubblicato:

Mobilità dolce, verde urbano e sviluppo del comparto produttivo sono i temi portati all’attenzione della provincia di Lodi dall’amministrazione comunale di Zelo Buon Persico.

Il contributo di Zelo

Gli esponenti del Comune di Zelo Buon Persico sono intervenuti per consigliare la Provincia sui temi di stretta attualità come la mobilità dolce e il verde urbano. Le loro osservazioni e proposte sono state presentate durante un incontro a Palazzo San Cristoforo a Lodi in vista dell’aggiornamento del Piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP).

"Come amministrazione abbiamo voluto portare un contributo ragionato e specifico a questo strumento importantissimo per la programmazione degli obiettivi di tutela - spiega il sindaco Angelo Madonini - e promozione ambientale e paesaggistica del territorio provinciale e degli indirizzi di natura socio-economica"

Il primo cittadino ha partecipato al confronto nella sede provinciale con l’assessore alla Viabilità e all’Ambiente Guido Davoglio. Per la provincia erano presenti il dirigente del settore Pianificazione territoriale e provinciale Michela Binda e il consigliere delegato Enrico Sansotera.

Le richieste in merito alle piste ciclabili

"Le nostre richieste riguardano ambiti di interesse sovracomunale - aggiunge Madonini - partendo da quelle relative alla rete ciclabile che vorremmo estendere completando le connessioni con i percorsi esistenti da e verso Lodi, Paullo e Merlino e Comazzo."

L’intento dell’amministrazione è infatti ottenere l’ampliamento del progetto “Biciplan” di Città Metropolitana di Milano al Nord Lodigiano e quindi a Zelo. Nel merito, la Provincia di Lodi ha già espresso parere favorevole proponendosi di attivare una specifica linea di dialogo e di collaborazione con Milano coinvolgendo anche l’Agenzia per il Trasporto pubblico locale del Bacino di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia e altri enti.

Il potenziamento dei percorsi ciclopedonali riguarderebbe in particolare il raccordo della ciclabile interna al centro urbano a quelle verso Lodi e l’Adda fino a raggiungere il percorso “Greenway”, Rivolta – Lodi e la realizzazione del tratto mancante tra Zelo e Merlino fino alla località “Bocchi” e lungo l’Adda fino a Bisnate.

Più attenzione agli sviluppi

“La nostra riflessione si è concentrata sulla fascia di terreni agricoli che separa l’abitato dalla Tangenziale Esterna Milano dove ci piacerebbe realizzare un parco di città - dichiara l'assessore Davioglio - che agisca da cuscinetto mitigando gli effetti negativi del traffico. Abbiamo chiesto alla Provincia anche nuove piantumazioni lungo la ciclabile sulla Pandina da Villa Pompeiana a Mulazzano per rendere il percorso ombreggiato e gradevole."

Infine dall’amministrazione un’importante sollecitazione all’attenzione ai futuri sviluppi in investimenti produttivi sul territorio comunale considerando la strategicità dello snodo viabilistico rappresentato dal territorio zelasco dove al traffico generato dal casello TEM di Paullo e alla tangenzialina che raccorda la Sp16 verso Lodi si aggiungeranno nei prossimi anni il raddoppio della ex Paullese e il capolinea della metrotramvia sull’asse San Donato-Peschiera(prolungamento M3).

Seguici sui nostri canali