Meriti durante il Covid, Mattarella premia Giovanna Boffelli di Codogno
L'onorificenza per aver "saputo interpretare i più alti valori della solidarietà sociale e dell’altruismo"
Il Presidente della Repubblica ha premiato a Roma la codognese Giovanna Boffelli: Benemerita della Salute Pubblica nei primi giorni del Covid.
Covid, una medaglia di bronzo a Codogno
Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la cerimonia di consegna delle medaglie al "Merito della Sanità Pubblica" e ai "Benemeriti della Salute Pubblica".
E una medaglia di bronzo ai "Benemeriti della Salute Pubblica" arriva anche nel Lodigiano: nello specifico a Codogno. L'onorificenza è stata consegnata a Giovanna Boffelli.
Le motivazioni della consegna
La medaglia di bronzo è stata consegnata a Giovanna Boffelli in quanto "volontaria della Croce Rossa che fin dal primo momento di formale dichiarazione di “zona rossa” per la città di Codogno, ha saputo interpretare i più alti valori della solidarietà sociale e dell’altruismo per il prezioso supporto infermieristico prestato ai pazienti necessitanti di terapie, ben consapevole dei rischi ai quali essa stessa si esponeva; con la propria indefessa azione ha contribuito a garantire alla popolazione le terapie farmacologiche, spesso salvavita, in un momento di forte difficoltà del sistema sanitario locale".
Presenti anche i ministri Schillaci e Crosetto
Il Presidente Mattarella, dopo aver reso omaggio alle Bandiere insignite, coadiuvato dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, ha consegnato le medaglie.
Nel corso della cerimonia è intervenuto anche il Ministro Schillaci ed era presente Guido Crosetto, Ministro della difesa e autorità civili e militari.