casalpusterlengo

Mentre guida si accorge che l'auto sta prendendo fuoco: accosta e si salva

Ha avuto la prontezza di lasciare la vettura in un luogo sicuro per sè e per gli altri

Mentre guida si accorge che l'auto sta prendendo fuoco: accosta e si salva
Pubblicato:

Poteva finire in tragedia l'inconveniente occorso nella serata di sabato 20 gennaio 2024 a un guidatore che, invece, grazie a sangue freddo e prontezza, è riuscito a mettersi in salvo senza mettere in pericolo altre persone che transitavano.

Macchina a fuoco: accosta e si salva

A dare notizia del dramma sfiorato sono stati proprio i Vigili del Fuoco, accorsi sul posto per domare le fiamme. Intorno alle 21 di sabato sera, un cittadino alla guida della sua Peugeot 205 alimentata a benzina, si è accorto che qualcosa non andava.

L'uomo ha dunque prontamente fermato la vettura, accostandosi in uno slargo di via Battisi, a Casalpusterlengo.

Il guidatore ha fatto bene a seguire l'istinto, che gli suggeriva che qualcosa non andava: le fiamme, infatti, sono deflagrate talmente velocemente e con una tale ferocia da distruggere completamente la macchina.

Fortunatamente l'uomo, ha tolto di mezzo dalla carreggiata il veicolo e si è allontanato: ciò ha contribuito al migliore dei finali. Nessun ferito e nessun'altra vettura coinvolta. Nessun danno nemmeno a beni di proprietà privata.

Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i vigili del fuoco del Distaccamento volontario di Casale, che hanno domato le fiamme e messo in sicurezza l’area.

Perché un'auto prende fuoco?

L'accadimento deve essere da monito per la sicurezza dei guidatori. In Italia, secondo le statistiche riportate dal sito dei Vigili del Fuoco, il numero di veicoli (di qualsiasi tipo) in fiamme ogni giorno ammonta a una media di 50.

Sono tre le ragioni più comuni che possono causare un incendio di una vettura, che sia elettrica o meno: un incidente stradale, un gesto di vandalismo, oppure un difetto intrinseco alla macchina, che potrebbe così infiammarsi in modo spontaneo.

Qualsiasi sia la situazione che ha dato luogo all'incendio, la prima fondamentale azione da compiere è chiamare i soccorsi, in modo che possano intervenire tempestivamente. Inoltre, è bene sapere che talvolta queste situazioni possono essere evitate grazie a una buona prevenzione, sottoponendo a controlli periodici l'impianto elettrico e i cablaggi.

Allontanatevi dalla vettura in attesa dei soccorritori e, se possibile, non abbandonatela in una luogo pericoloso per il transito di altri.

Seguici sui nostri canali