Le previsioni

Maltempo a Lodi tra pioggia e temporali, diramata l'allerta gialla

Previsti rovesci sui territori occidentali della Lombardia con un'intensificazione delle precipitazioni verso sera

Maltempo a Lodi tra pioggia e temporali, diramata l'allerta gialla
Pubblicato:

Le condizioni meteorologiche peggioreranno nella giornata di domani con precipitazioni diffuse e persistenti da moderate a forti, anche a carattere temporalesco.

Maltempo a Lodi, è allerta gialla

Allerta gialla per il maltempo in provincia di Lodi. Le previsioni di oggi, martedì 14 maggio 2024, parlano chiaro. Sono previsti rovesci e temporali sui settori occidentali della Lombardia. Dal mattino possibili rovesci isolati sulle Prealpi in successiva estensione e intensificazione nel corso della giornata, anche sulla pianura occidentale.

Nelle ultime ore del pomeriggio e nelle prime della serata generale si prevede infatti un'intensificazione delle precipitazioni, anche a carattere convettivo sul Nord-Ovest. Attesi venti moderati in pianura, in particolare sui settori centro-orientali, e in montagna. Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani gli scenari previsionali aggiornati e i dati registrati per l'eventuale emissione di codici di allerta validi a partire dalla seconda metà della giornata.

La cartina della Lombardia con le allerte della giornata

Le previsioni dei prossimi giorni

Mercoledì 15 maggio 2024 - Ovunque coperto. Precipitazioni diffuse e persistenti per tutta la giornata, da moderate a forti, anche a carattere temporalesco. Temperature minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime intorno a 12 °C, massime intorno a 18 °C. Venti in pianura moderati o localmente forti orientali e persistenti per tutta la giornata, in montagna moderati da sud.

Giovedì 16 maggio 2024 - Nuvoloso o molto nuvoloso ovunque. Precipitazioni diffuse e in intensificazione nel pomeriggio sulla fascia di pianura e pedemontana.  Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie o in lieve rialzo.

Venerdì 17 e sabato 18 maggio 2024 - Venerdì nuvoloso o irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni da deboli a moderate diffuse. In pianura minime in lieve calo, massime stazionarie. Venti deboli variabili. Sabato irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni deboli possibili. Minime stazionarie in pianura, massime in lieve rialzo. Venti deboli da est in pianura, da sud in montagna.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali