attualità

Lotteria Italia, boom a Somaglia dopo i 5 milioni vinti l’anno scorso: “Vendiamo 350 biglietti al giorno”

Cresce l'interesse in Lombardia, nella scorsa edizione sono stati venduti 1.303.440 biglietti: il 29% in più rispetto all'anno prima

Lotteria Italia, boom a Somaglia dopo i 5 milioni vinti l’anno scorso: “Vendiamo 350 biglietti al giorno”

Alla tabaccheria Barbieri Alfredo di Corte Palasio, sempre nel lodigiano, a meno di dieci chilometri dall’autogrill della fortuna, il clima è invece più prudente.

Lotteria Italia, boom di vendite a Somaglia

La dea bendata, quando passa, lascia una scia lunga. All’Autogrill Somaglia Ovest, in provincia di Lodi, lungo l’autostrada A1, da settimane l’aria è quella delle grandi occasioni. Qui, un anno fa, è stato staccato il biglietto che ha valso il primo premio della Lotteria Italia: 5 milioni di euro. E quest’anno, complici superstizione e speranza, il boom è tornato.

“Abbiamo venduto fino a 350 biglietti in un solo giorno“, racconta una dipendente dell’area di servizio.

Le vendite sono andate molto bene, chi si ferma sa che quello è considerato un posto fortunato e ogni giorno c’è qualcuno che prova a sfidare la sorte con l’auspicio di un clamoroso bis.

L’autogrill di Somaglia

Aumento in tutta Lombardia

Ma l’entusiasmo non si ferma a Somaglia. Anche a Milano, nelle tabaccherie, la febbre da Lotteria è evidente.

“Ho venduto tutti i biglietti che avevo ordinato”, conferma il titolare della tabaccheria Labriola che parla di un desiderio diffuso di affidarsi alla fortuna.

E i numeri raccontano un interesse in costante crescita. Secondo i dati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nell’edizione 2024 in Lombardia sono stati venduti 1.303.440 biglietti: il 29% in più rispetto ai 1.004.020 del 2023. Milano guida la classifica regionale con 583.750 biglietti venduti, seguita da Brescia con oltre 153mila tagliandi.

Dopo i 5 milioni del 2023 vinti grazie a un biglietto acquistato al Bar Valdagno di Milano, e il trionfo del 2024 arrivato proprio da Somaglia Ovest, la regione sogna ora un tris.

Meno interesse a Corte Palasio

Non ovunque, però, l’entusiasmo corre alla stessa velocità. Alla tabaccheria Barbieri Alfredo di Corte Palasio, sempre nel lodigiano, a meno di dieci chilometri dall’autogrill della fortuna, il clima è più prudente.

Non ho visto molta gente del posto interessata, forse il vincitore dell’anno scorso era solo un viaggiatore di passaggio”, spiega il titolare.

Attesa per lo speciale di “Affari Tuoi”

Per conoscere i numeri vincenti non resta che aspettare. Tutto sarà svelato durante la puntata speciale di “Affari Tuoi” in prima serata condotta da Stefano De Martino in diretta su Rai 1 martedì 6 gennaio 2026.