fino a 37 gradi

Lodi nella morsa di Caronte: fra le città più colpite. Cosa aspettarsi e fino a quando

Regole d'oro per proteggersi, soprattutto per bimbi e anziani

Lodi nella morsa di Caronte: fra le città più colpite. Cosa aspettarsi e fino a quando
Pubblicato:

L'anticiclone proveniente dall'Africa, noto come Caronte, sta per estendersi sulla penisola italiana, portando con sé aria afosa e una nuova ondata di caldo straordinario. Nella regione Lombardia, a partire dalla giornata di oggi, domenica 16 luglio 2023, fino alla metà della prossima settimana, ci si aspetta che le temperature raggiungano picchi di 37 gradi e che l'umidità renda le percezioni di caldo insopportabili. Lodi sarà fra le cittadine più colpite.

Caronte in arrivo: Lodi fra le più a rischio

Per tutelare la salute degli anziani, le autorità sanitarie raccomandano come sempre di evitare di uscire nelle ore più calde e di bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno (equivalente a circa 8-10 bicchieri). La prevenzione è fondamentale, considerando che nell'estate del 2022, in Italia, più di 18 mila persone, soprattutto anziani, persero la vita a causa delle condizioni climatiche estreme.

Secondo le previsioni dell'Aeronautica Militare, le province più colpite dalla calura nella Lombardia saranno Pavia, Brescia, Lodi e Milano. Come di consueto, i centri delle città risentiranno maggiormente del caldo a causa della mancanza di aree verdi e della presenza di asfalto, che contribuisce a innalzare le temperature.

Per quanto riguarda oggi, domenica 16 luglio, Arpa Lombardia prevede cielo sereno in tutte le zone, con temperature minime in lieve aumento e massime stazionarie o in lieve aumento. Nelle pianure, le temperature varieranno tra 19 e 24 gradi al minimo, con valori diffusamente attorno o sopra i 30 gradi al massimo, con punte fino a 36 gradi. I venti saranno deboli sia nelle pianure che nelle valli.

Dieci regole contro il caldo

Ecco dieci regole per affrontare il caldo e proteggere la tua salute. Nonostante siano bimbi e anziani le categorie più a rischio, la tragedia dell'operaio morto a Lodi per un colpo di calore dimostra quanto le conseguenze del caldo siano un rischio, da cui tutelarsi, per chiunque.

  1. Rimani idratato: bevi abbondante acqua durante la giornata, almeno 1,5-2 litri al giorno, per evitare disidratazione.
  2. Limita l'esposizione al sole: cerca di rimanere all'ombra o in luoghi freschi durante le ore più calde della giornata, solitamente tra le 11:00 e le 16:00.
  3. Indossa abbigliamento adeguato: scegli indumenti leggeri, di colore chiaro e tessuti traspiranti per favorire la ventilazione e ridurre l'accumulo di calore.
  4. Usa protezione solare: applica sempre una crema solare con protezione adatta al tuo tipo di pelle per evitare scottature e danni causati dai raggi UV.
  5. Ventila gli ambienti: mantieni le finestre aperte nelle ore più fresche per favorire una corretta circolazione dell'aria all'interno delle abitazioni.
  6. Utilizza ventilatori o condizionatori: se possibile, usa apparecchi di raffreddamento per mantenere la temperatura ambientale confortevole.
  7. Fai docce tiepide.
  8. Evita gli sforzi eccessivi: riduci le attività fisiche intense durante le ore più calde e cerca di fare esercizio al mattino presto o alla sera, quando le temperature sono più miti.
  9. Proteggi la testa: indossa un cappello a tesa larga per proteggere il viso e il collo dai raggi solari.
  10. Fai attenzione agli anziani e ai bambini: assicurati che gli anziani e i bambini siano adeguatamente idratati e protetti dal caldo, poiché possono essere più vulnerabili agli effetti delle alte temperature.
Seguici sui nostri canali