Attualità
Investimento: 20 milioni di euro

Lodi, la mappa delle principali opere: ecco come cambia la città

Quali sono gli interventi già conclusi, quelli in corso d’opera o di imminente avvio.

Lodi, la mappa delle principali opere: ecco come cambia la città
Attualità Lodi, 07 Giugno 2022 ore 18:03

La mappa delle principali opere: ecco come cambia la città di Lodi. Gli interventi conclusi, quelli incorso e quelli di imminente avvio.

Lodi, la mappa delle principali opere

Un investimento totale di oltre 20 milioni di euro, ai quali si aggiungono 5,3 milioni per la messa in sicurezza delle scuole. A tanto ammonta la somma che il Comune di Lodi ha destinato, sia con fondi propri e in gran parte con risorse che l’Amministrazione Casanova ha ottenuto da Regione e Stato, per gli interventi principali in città: quelli già conclusi, quelli in corso d’opera o di imminente avvio.

Per meglio comprendere la diffusione sul territorio cittadino, il sindaco ha voluto realizzare una piantina che “racconta” nel dettaglio, in modo sintetico, ogni singola opera. La presentazione della mappatura è avvenuta oggi, martedì 7 giugno 2022, durante una conferenza stampa nell’area compresa tra le rotatorie di viale Europa e di via San Colombano.

«Ho voluto presentare in questo punto di Lodi la mappatura delle principali opere – dichiara Sara Casanova - perché ha un valore simbolico: si tratta di uno dei punti della città dove abbiamo realizzato i primi interventi. Qui nel 2017 al posto dei semafori hanno preso posto le due rotatorie che hanno notevolmente migliorato la viabilità».

Il sindaco si è poi soffermato lungo la via D’Acquisto, dove, sempre a inizio mandato, è stata realizzata la nuova pista ciclabile che incrocia viale Giovanni XXIII, anch’esso riqualificato totalmente e riaperto alla cittadinanza in questi giorni, e si collega a via San Colombano, altra via in cui è stato realizzato un nuovo tratto ciclabile.

«Anche viale Giovanni XXIII è stato rimesso a nuovo. Un importante intervento di riqualificazione generale e messa in sicurezza, in un punto dove transitano migliaia di studenti ogni giorno, che comprende una nuova pista ciclopedonale in sede propria e rinnovati spazi verdi. Sono particolarmente soddisfatta di vedere che tutta la zona oggi è finalmente in ordine – conclude il sindaco -. Abbiamo dedicato tanto tempo e impegno, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti».

La mappatura delle principali opere in città è visionabile online CLICCANDO QUI.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter