Lodi è nella top 3 delle città coi più alti rincari di energia in Italia
La graduatoria stilata dall'Unione Nazionale Consumatori (UNC) in base agli ultimi dati Istat relativi al mese di maggio.
La graduatoria stilata dall'Unione Nazionale Consumatori (UNC) pone Lodi in una posizione assai problematica: per quanto riguarda le città dove si sono registrati i più alti rincari di energia in Italia, il nostro capoluogo di provincia si è posizionato addirittura al terzo posto, solo dietro Trento e Bolzano.
Lodi è nella top 3 delle città coi più alti rincari di energia in Italia
Lodi primeggia in una graduatoria preoccupante. A stabilirlo è stata un'indagine portata avanti dall'Unione Nazionale Consumatori (UNC) che ha stilato le classifiche sia per i rincari dell'energia, sia per i maggiori incrementi di prezzi per gli alimentari, elaborando gli ultimi dati Istat relativi al mese di maggio. Stando a quanto segnalato dalla UNC, Bolzano (+112,9%), Trento (+109,2%) e Lodi (+79,8%) sono le tre città italiane dove si è registrato il maggiore aumento per i costi di luce e gas. Per quanto riguarda il rincaro sugli alimenti, invece, nei primi tre posti troviamo Catania (+11,1%), Imperia (+11%) e Sassari (+10%).
Per quanto riguarda energia elettrica, gas e altri combustibili, voce che include luce (mercato tutelato e libero), gas, gasolio per riscaldamento e combustibili solidi, in alcune città si è addirittura varcata la soglia del raddoppio: oltre alle prime tre della classifica, troviamo tutte città della Lombardia, un segno che in questa regione evidentemente ci sono state maggiori speculazioni che altrove: Milano +78,2%, Varese +78,1%, Cremona +77,4%, Lecco al settimo posto con +76,8%, Bergamo +76,6%, Brescia e Mantova (entrambe a +76,5%), Pavia (+76,4%) e Como (+76,2%). Le città meno svantaggiate sono invece Sassari (+51,6%), Reggio Calabria (+52,1%), Cagliari e Napoli (+53,2%).