ATTUALITÀ

Lodi capitale della cardiologia: esperti a confronto su patologie coronariche e AI

L'Auditorium Tiziano Zalli ospita il summit scientifico diretto dal primario Mazzarotto con la partecipazione del matematico Quarteroni

Lodi capitale della cardiologia: esperti a confronto su patologie coronariche e AI

La città di Lodi si prepara a ospitare il congresso dedicato alla cardiologia interventistica e clinica che si terrà il 26 e 27 febbraio 2026 presso l’Auditorium Tiziano Zalli del Centro Direzionale Banco BPM. L’evento, organizzato dall’ASST di Lodi, vedrà la partecipazione di specialisti provenienti dall’intero territorio nazionale.

Il matematico Alfio Quarteroni

La direzione scientifica è affidata al primario della Cardiologia dell’Ospedale Maggiore, Pietro Mazzarotto. Il dibattito si concentrerà sulla complessità della patologia coronarica e sull’analisi delle tecniche terapeutiche più recenti.

Il 26 febbraio, alle ore 16.30, è in programma l’intervento di Alfio Quarteroni, scienziato esperto di intelligenza artificiale e attuale Presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi. Il docente, autore del volume “L’intelligenza creata”, illustrerà le applicazioni della tecnologia nei vari ambiti dell’esistenza umana e, nello specifico, nella pratica clinica.

Alfio Quarteroni
Alfio Quarteroni

La conferenza mira a fornire strumenti per comprendere una rivoluzione tecnologica che presenta potenzialità e rischi per la società.

Proprio al tema dell’ingresso dell’intelligenza artificiale nella cardiologia – con un focus su “Oltre la black box per una AI spiegabile e scientifica” – e sulle profonde trasformazioni che questa tecnologia porterà nel settore, sarà dedicata la conferenza in programma il 26 febbraio.

Matematica e simulazione

L’attività di ricerca del matematico lodigiano ha prodotto risultati diretti in campo medico. Il suo gruppo di lavoro ha infatti sviluppato il primo modello matematico completo per la simulazione della funzione cardiaca.

Durante l’incontro, lo studioso approfondirà l’ingresso dell’intelligenza artificiale in ambito cardiologico e i mutamenti strutturali che essa comporterà per la disciplina. Al termine dell’esposizione è previsto un dibattito aperto alle riflessioni dei partecipanti e della cittadinanza invitata all’evento.