ATTUALITÀ

Lodi, al via il primo progetto per il recupero della fauna selvatica

L’iniziativa è promossa da Amici Animali Lodi con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Lodi

Lodi, al via il primo progetto per il recupero della fauna selvatica

L’Associazione Amici Animali Lodi ODV ha annunciato l’avvio del progetto “Recupero e cura fauna selvatica”, finanziato dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi, dando così vita alla prima iniziativa dedicata agli animali selvatici attiva nella provincia di Lodi.

I volontari

Il progetto nasce dalla necessità di intervenire in modo tempestivo su esemplari feriti o in difficoltà, spesso rinvenuti in aree boschive, agricole o urbane. I volontari dell’associazione operano da tempo sul campo e gestiscono situazioni legate a impatti contro veicoli, cadute dai nidi o aggressioni da parte di altri animali.

L’attività prevede la cura veterinaria e il reinserimento in natura, con l’obiettivo di tutelare l’equilibrio faunistico locale. In poco più di un anno, sono stati salvati circa 600 animali, grazie anche alle segnalazioni dei cittadini.

La prima iniziativa

Nel Lodigiano non esiste uno sportello dedicato al recupero della fauna selvatica: la struttura più vicina è il Centro di Vanzago, in provincia di Milano. Per ragioni logistiche ed economiche, molti residenti si rivolgono direttamente ad Amici Animali. Con il nuovo programma, sarà possibile potenziare gli interventi, garantire cure veterinarie, gestire la collocazione temporanea e favorire la reimmissione in ambiente.

“Siamo molto soddisfatti di aver avuto la possibilità di contribuire all’avvio del progetto dell’Associazione Amici Animali di Lodi. L’impegno che i volontari mettono nella salvaguardia dell’ambiente e della fauna locale merita l’attenzione e l’apprezzamento da parte della Comunità. La fauna selvatica, infatti, prima ancora di costituire un’attrazione per gli appassionati, svolge un ruolo essenziale nella conservazione e nell’equilibrio dell’ambiente e del nostro territorio“, ha dichiarato Ezio Rana, Segretario Generale della Fondazione Banca Popolare di Lodi.