Attualità
qualità dell'aria

Livelli di Pm10 troppo alti, a Lodi scattano le limitazioni temporanee di 1° livello

Le misure temporanee di 2° livello scatteranno invece nelle province di Pavia e Mantova.

Livelli di Pm10 troppo alti, a Lodi scattano le limitazioni temporanee di 1° livello
Attualità Lodi, 25 Gennaio 2022 ore 09:37

Da martedì 25 gennaio 2022, a causa del superamento del limite giornaliero di Pm10 per più giorni consecutivi, nella provincia di Lodi saranno attivate le misure temporanee antismog di 1° livello che rimangono attive a Milano, Monza e Brianza e Cremona e entrano in vigore anche a Brescia e Bergamo. Le misure temporanee di 2° livello scatteranno invece nelle province di Pavia e Mantova.

Misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria in caso di accumulo degli inquinanti a Lodi

Per contrastare l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria le Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto e Emilia-Romagna hanno sottoscritto il 9 giugno 2017 un Accordo di programma con il Ministero dell’Ambiente per la realizzazione congiunta di una serie di misure addizionali di risanamento.

Tra queste vi sono le misure temporanee da attivare al verificarsi di condizioni di perdurante accumulo e aumento delle concentrazioni degli inquinanti correlate a condizioni meteo sfavorevoli alla loro dispersione. Le limitazioni temporanee relative alla mobilità privata si applicano nei Comuni con popolazione > 30.000 abitanti e in quelli che hanno aderito volontariamente (dGR n. 3606/2020). Le limitazioni temporanee relative al riscaldamento domestico, alle combustioni all’aperto e allo spandimento di liquami zootecnici si applicano a tutti i Comuni appartenenti alla Provincia che abbia attivato il 1° o il 2° livello, indipendentemente dalla loro adesione.

Si ricorda che, a prescindere dall’eventuale attivazione delle misure temporanee, sono in vigore le misure strutturali permanenti finalizzate alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell'aria. Più info: misure permanenti.

Per maggiori dettagli sulle misure temporanee e sulle misure permanenti è possibile consultare la pagina informativa disponibile al seguente link: clicca qui.

 

Seguici sui nostri canali