CANTIERI STRADALI

Lavori al cavalcavia sulla Sp168 a Secugnago: dal 12 dicembre scatta il senso unico alternato per 6 mesi

I lavori di riqualificazione rientrano in un progetto ministeriale da 1,85 milioni di euro che interesserà anche la Sp22 a Casalpusterlengo

Lavori al cavalcavia sulla Sp168 a Secugnago: dal 12 dicembre scatta il senso unico alternato per 6 mesi

Da domani, venerdì 12 dicembre 2025, scatta il senso unico alternato sul cavalcavia della Sp168 a Secugnago per lavori di ristrutturazione stimati in 6 mesi. Interventi simili interesseranno anche la Sp22 di Casalpusterlengo, con possibili sospensioni notturne sulla linea ferroviaria Milano-Piacenza.

Lavori al cavalcavia sulla Sp168

A partire da domani, venerdì 12 dicembre 2025, il cavalcavia sulla S.P. 168 Secugnago-Brembio, al km 1+200, sarà interessato da un provvedimento di senso unico alternato. La misura resterà in vigore per tutta la durata dei lavori, stimata in circa sei mesi. Come riportato alla provincia di Lodi, l’intervento, definito di ristrutturazione straordinaria, riguarda il tratto in territorio di Secugnago lungo la linea ferroviaria Milano-Piacenza.

Interessata anche la Sp22

I lavori sulla Sp168 fanno parte di un progetto più ampio che include la ristrutturazione anche del cavalcavia al km 0+350 della Sp22 Casalpusterlengo-Castiglione d’Adda, nel territorio di Casalpusterlengo. Il costo complessivo dell’operazione è di 1.856.000 euro, finanziati con contributo ministeriale. Anche sulla Sp22 sarà istituito il senso unico alternato, con decorrenza prevista nel prossimo mese di gennaio, in data ancora da definire.

Alcune fasi dei lavori, programmate tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, comporteranno interruzioni temporanee del traffico ferroviario sulla linea Milano-Piacenza. Le sospensioni interesseranno principalmente le ore notturne, per consentire le operazioni di ristrutturazione senza compromettere la sicurezza del cantiere.