Kelly Doualla oro nei 100 metri agli Europei Under 20, la ragazza da record vive a Sant'Angelo Lodigiano
Con i suoi 15 anni e 261 giorni è la più giovane di sempre, il futuro dell'atletica azzurra (e non solo) porta il suo nome

Nata da genitori di origine camerunese, cittadini italiani che lavorano come operatori sanitari, si allena sotto la guida di Walter Monti.
Kelly oro nei 100 metri agli Europei Under 20
La pista del Ratinan Stadion di Tampere, in Finlandia, ha incoronato una nuova regina della velocità ed è italiana. Si tratta della giovanissima residente a Sant'Angelo Lodigiano Kelly Doualla. A soli 15 anni e 261 giorni, ha conquistato l’oro nei 100 metri femminili ai Campionati Europei Under 20 di Atletica con un crono di 11”22. È record.
Il risultato ottenuto la inserisce, infatti, di diritto nella storia dell’atletica. Mai, in 28 edizioni della competizione, un'atleta così giovane aveva vinto questa gara. Il precedente primato apparteneva alla tedesca Petra Koppetsch, campionessa nel 1975 ad Atene a 16 anni con 11”34. Ma Kelly ha strappato il record con un sorpasso generazionale che fa sognare.
Il filmato con l'impresa condiviso sui social:
Visualizza questo post su Instagram
La 15enne vive a Sant'Angelo Lodigiano
La finale è stata un capolavoro. Dopo la partenza fulminea, ha marcato il netto vantaggio già nei primi metri e si è lasciata le rivali alle spalle. L’ultima italiana a salire sul gradino più alto d’Europa nella distanza era stata Vittoria Fontana a Borås nel 2019.
In questo 2025, Kelly sta ottenendo risultati incredibili. A gennaio, a Bergamo, ha migliorato due volte il record italiano Under 20 dei 60 metri piani indoor. A luglio, al debutto in maglia azzurra, ha firmato il record europeo Under 18 dei 100 metri con 11”21, vincendo l’oro al Festival Olimpico della Gioventù Europea di Skopje. Solo diciotto giorni dopo, il bis.

Gli altri record dell'azzurra
Nata a Pavia da genitori di origine camerunese, cittadini italiani che lavorano come operatori sanitari, Kelly oggi vive a Sant’Angelo Lodigiano e si allena sotto la guida di Walter Monti, difendendo i colori del Cus Pro Patria Milano. Oltre alla velocità, si dedica con successo anche al salto in lungo, dove vanta un personale di 6,24 metri.
Ma nonostante l’exploit, Doualla resta con i piedi per terra, consapevole che il cammino è ancora lungo. Ma già ora, il suo nome figura tra le migliori di sempre nella sua categoria. Nei 60 metri indoor, il primato mondiale Under 18 (7”13) appartiene alla statunitense Lisa Raye, mentre Kelly è quarta nelle liste di tutti i tempi.