CERIMONIA DI INAUGURAZIONE

Sant’Angelo dedica una via Bettino Craxi: iniziò da qui come consigliere comunale

"A Sant’Angelo è stata particolarmente emozionante" afferma la figlia Stefania Craxi, dopo aver presenziato all'inaugurazione della via

Sant’Angelo dedica una via Bettino Craxi: iniziò da qui come consigliere comunale
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata inaugurata ieri, lunedì 24 marzo 2025, la via dedicata a Bettino Craxi a Sant’Angelo Lodigiano. All'inaugurazione hanno presenziato autorità locali, politiche e militari, e la figlia Stefania Craxi insieme all'Assessore al Territorio Gianluca Comazzi.

Dedicata una via a Bettino Craxi

Bettino Craxi

Si è tenuta ieri la cerimonia di inaugurazione della targa dedicata all'ex consigliere comunale del comune lodigiano, Bettino Craxi, diventato poi Presidente del Consiglio dei Ministri dal 4 agosto 1983. Sono numerose le vie che oggi portano il suo nome, grazie alla sua particolare influenza nel mondo della politica italiana e non solo.

Nato da padre messinese, poi trasferitosi a Milano, e madre originaria del comune lodigiano, come ricordato dalla figlia Stefana Craxi, divenne il primo socialista a ricoprire questa carica.

Inaugurazione via Bettino Craxi
Foto 1 di 2

Inaugurazione via Bettino Craxi

Inaugurazione via Bettino Craxi
Foto 2 di 2

Inaugurazione via Bettino Craxi

Via dedicata al Consigliere Comunale Craxi

Nella cerimonia di inaugurazione di ieri hanno presenziato figure autorevoli della politica, compreso l'Assessore al Territorio Gianluca Comazzi. Insieme a lui, immancabile, la figlia Stefania oggi Senatrice della Repubblica Italiana. La quale ha ricordato suo padre con delle parole colme di emozioni, ricordando il suo ruolo di consigliere svolto per la prima volta proprio a Sant’Angelo Lodigiano.

"Vie e Piazze ne ho intitolate parecchie in giro per l’Italia; ma questa mattina a Sant’Angelo è stata particolarmente emozionante. È infatti la città natale di mia nonna e la prima città in cui Bettino ha svolto il ruolo di Consigliere Comunale. " afferma Stefania Craxi.

Targa Inaugurazione via Bettino Craxi
Targa Inaugurazione via Bettino Craxi

Sulla targa, presentata anche dal Primo Cittadino Cristiano Devecchi, viene riportata la dicitura:

"A Bettino Craxi, Consigliere Comunale dal 1956 al 1960 e Cittadino Onorario della città di S. Angelo Lodigiano dal 1985, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana 1983- 1987."

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali