Inarrestabile successo per Brenda Lodigiani, la comica cresciuta a Sant'Angelo ha origini sinti
L'avrete sicuramente vista nei panni della pop star Annalisa o in quelli dell'Imbruttita ma sapevate che è lodigiana?
Legata profondamente alle sue radici, la comica e attrice è orgogliosa delle sue origini sinti e ha dichiarato di aver frequentato spesso i campi nomadi dove vivono alcuni suoi parenti.
Il futuro della comicità arriva da Sant'Angelo, è Brenda Lodigiani
Nel mondo dello spettacolo c'è una comica che sta ottenendo sempre più successo, in questo 2023 è stata per molti una rivelazione. Stiamo parlando di Brenda Lodigiani che dopo la sua partecipazione alla terza edizione di Lol - Chi ride è fuori è diventata un volto di punta del GialappaShow su Tv8 facendosi apprezzare per le sue imitazioni e i suoi personaggi.
L'avrete sicuramente vista nei panni della pop star Annalisa perché la sua imitazione è diventata virale così come le sue esilaranti battute nelle vesti dell'androide Ester Ascione. Ma sapevate che è originaria della provincia di Lodi? Non ha mai raccontato le sue origini ma, sempre quest'anno, ha deciso di farcele conoscere in un libro dal titolo "Accendi il mio fuoco".
Brenda Lodigiani imita Annalisa al GialappaShow:
Visualizza questo post su Instagram
Cresciuta in un quartiere popolare, le sue origini sono sinti
Si tratta di un romanzo fortemente autobiografico in cui svela ai lettori le sue origini sinti. Cresciuta nel quartiere popolare di Sant’Angelo Lodigiano, Brenda Lodigiani è legata profondamente alle sue radici. Nel quartiere in cui è cresciuta, ha sviluppato un senso di comunità autentico.
C’erano pochi bambini ma con quelli si era creata una comune in cui ci si scambiavano vestiti e varicelle. Ha raccontato poi in un'intervista al Corriere di aver frequentato spesso i parenti nel campo nomadi trovandosi immersa in un mondo di libertà e spensieratezza.
Il romanzo autobiografico "Accendi il mio fuoco"
Non ha mai rinnegato le sue radici sinti che anzi apprezza a differenza della madre che ha scoperto da adolescente di essere stata adottata e che la sua mamma biologica era una nomade. Per questo, non ha mai vissuto in modo positivo le sue origini. Ma nonostante questo, Brenda parla di quel mondo colorato.
La protagonista del libro "Accendi il mio fuoco" si chiama Kelly, troppo bionda per confondersi con i cugini sinti e troppo sinti per essere inclusa dai bambini fighi, vorrebbe appartenere a un gruppo ma pensa di non essere abbastanza per poterlo fare. Sono questi i sentimenti contrastanti di appartenenza e non appartenenza che Brenda stessa ha sperimentato.
Chi è Brenda Lodigiani
Nata alla fine del 1987, Brenda Lodigiani ha iniziato i suoi primi passi nell'ambito artistico attraverso lo studio della danza classica e modern jazz. La sua carriera in tv è iniziata come ballerina nel programma Central Station trasmesso su Comedy Central agli inizi degli anni 10 del 2000 per poi passare alla conduzione di programmi per bambini su Disney Channel.
La sua ascesa alla ribalta nazionale è avvenuta grazie al programma di Rai 2 Scorie dove ha colto l'attenzione del pubblico con le sue imitazioni divertenti come quella della cantante Arisa.
Successivamente, ha collaborato con figure di spicco come Maccio Capatonda e Gene Gnocchi raggiungendo un'ampia notorietà anche attraverso i social media grazie al suo personaggio della milanese che pensa solo a fatturare, l'Imbruttita.
Uno degli ultimi video di Brenda nei panni dell'Imbruttita:
Il successo al GialappaShow e la famiglia
La Lodigiani ha lasciato il suo segno anche nel cinema e in televisione, affascinando il pubblico con la sua versatilità. Dal 2023, continua a intrattenere i numerosi spettatori con la Gialappa’s Band su Tv8 nel seguitissimo GialappaShow condotto dal Mago Forest dimostrando ancora una volta il suo talento innato nel far ridere.
Oltre alla sua carriera, Brenda Lodigiani ha costruito un solido legame affettivo con Federico Teoldi, direttore della fotografia milanese. La loro relazione ha dato vita a due meravigliosi figli, Olivia nel 2017 e Tobia nel 2020.