In ricordo della battaglia del 1944 e degli orfani: celebrata la Virgo Fidelis
Presenti i vertici dell'Arma lodigiana e le altre autorità provinciali. La celebrazione officiata dal vescovo Malvestiti
Celebrata la Virgo Fidelis, in ricordo della battaglia del 21 novembre 1944 in Africa e degli orfani che derivarono da tale episodio.
Il ricordo della battaglia del 1944
I carabinieri del Comando provinciale di Lodi hanno celebrato ieri, lunedì 21 novembre 2022, la “Virgo Fidelis”. La celebrazione è in ricordo dell’eroica difesa del caposaldo di Culquaber da parte del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime cruenti battaglie in terra d’Africa e per le cui gesta venne conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma.
La cerimonia celebrata dal vescovo Malvestiti
La cerimonia liturgica, officiata dal vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti, si è celebrata a Lodi presso il Tempio dell’Incoronata alla presenza del prefetto di Lodi ed altre autorità militari e civili della provincia. Presenti le sezioni provinciali dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
La celebrazione liturgica ha rappresentato un momento di riflessione e preghiera in cui, immaginariamente, tutti i carabinieri si sono stretti attorno alla loro protettrice.
La riflessioni del comandante provinciale
Al termine della cerimonia, il comandante provinciale colonnello Alberto Cicognani si è soffermato sul significato della ricorrenza che riunisce i valori di militarità e religiosità, ricordando la commemorazione del 81° Anniversario della Battaglia di Culqualber, nonché la celebrazione della “Giornata dell’Orfano” ed è proprio a loro, destinatari del dolore per le gravi perdite di affetto, è stato rivolto un sentito pensiero.