Codogno rafforza l’assistenza primaria con due nuovi medici: la Dottoressa Irene Lelario, che subentra al Dottor Maiocchi presso la Casa di Comunità, e la Dottoressa Yulia Filippova, che aprirà un nuovo ambulatorio in via Monsignor Serrati.
Due nuovi medici a Codogno
L’assistenza sanitaria di base nel Distretto Basso Lodigiano si rafforza. Da settembre, Codogno potrà contare su due nuovi medici di medicina generale: la Dottoressa Irene Lelario e la Dottoressa Yulia Aleksandrovna Filippova. La loro entrata in servizio mira a garantire continuità assistenziale ai pazienti e a ridurre i tempi di attesa per le prestazioni di base.
In servizio dall’8 settembre
L’ASST di Lodi ha recentemente confermato la disponibilità della Dottoressa Irene Lelario, che dal 8 settembre 2025 assumerà un incarico temporaneo in sostituzione del medico dimissionario, Dottor Roberto Maiocchi. La Dottoressa Lelario riceverà i pazienti presso la Casa di Comunità di Codogno, in via Gandolfi 2.
Gli assistiti ancora in carico al Dottor Maiocchi saranno iscritti automaticamente alla Dottoressa Lelario, con la possibilità di esercitare la libera scelta se desiderano un altro medico.
Nuovo ambulatorio
Dal 10 settembre 2025, la Dottoressa Yulia Aleksandrovna Filippova aprirà il suo ambulatorio in via Monsignor Serrati 2. Con questa nuova apertura, i cittadini avranno a disposizione un secondo punto di riferimento per l’assistenza primaria nel territorio di Codogno.
Come scegliere il proprio medico
I cittadini possono scegliere o cambiare il medico di base tramite diverse modalità:
- Recandosi agli sportelli territoriali di Scelta e Revoca dell’ASST Lodi
- Presso le farmacie del territorio
- Collegandosi al Fascicolo Sanitario Elettronico
- Tramite il Portale ASST SIOC nella sezione “Cambio Medico/Pediatra” dopo la registrazione