PROGETTO LODIGIANO

ImPatto Digitale: gli ultimi incontri del progetto con scienziati, pedagogisti, Tata e attori

Quando e dove si svolgeranno gli ultimi appuntamenti

ImPatto Digitale: gli ultimi incontri del progetto con scienziati, pedagogisti, Tata e attori
Pubblicato:

Il progetto coordinato da Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e sostenuto da Fondazione Cariplo e Impresa Sociale Con i Bambini, conclude il suo percorso con un ciclo di eventi ospitando scienziati, pedagogisti, attori e una Tata diventata famosa in Tv.

ImPatto Digitale a Lodi

Il progetto, svoltosi nel corso degli ultimi tre anni, ha reso possibile la distribuzione di centinaia di computer alle famiglie, avviando 28 Poli di Comunità in 15 comuni e promuovendo attività di formazione rivolto ai ragazzi ed alle loro famiglie su temi della gestione dei social media, internet e del gaming.

Prima dei tre eventi in programma dal vivo, si svolgeranno due incontri online. Uno di questi si terrà il 4 aprile alle 16:30 sul tema “Oltre la lavagna: digitale a scuola, insegnamento e innovazione nell’era dell’intelligenza artificiale”. Questa conferenza sarà condotta dal professor Gregorio Ceccone, pedagogista del digitale, vicepresidente del movimento etico digitale ed esperto in intelligenza artificiale per la formazione.

Il secondo invece si svolgerà il 28 aprile alle 11 e sarà condotto da Andrea Prandin, il quale si tratterà i rischi di Internet e delle prospettive per i giovanissimi. Ogni evento è ad ingresso libero ma è richiesta una prenotazione attraverso il link dedicato sulla piattaforma blog.

Smartphone e educazione

Negli ultimi tre mesi del progetto si svolgeranno una serie di incontri con ospiti eccezionali. A partire dal 9 aprile, alle ore 17, con Daniele Novara, pedagogista, autore, counselor e formatore, che parlerà di “Smartphone e social media: ogni tecnologia ha il suo tempo” in corso Archinti 100, presso la Fondazione Comunitaria di Lodi.

Daniele Novara
Daniele Novara

Successivamente si svolgerà un'altra conferenza il 15 maggio che vedrà coinvolta la scrittrice, influencer e Tata: Francesca Valla. La quale parlerà di “Figli & Smartphone: sfide educative e strategie efficaci” con un appuntamento previsto per le 16:15 presso la sede della Fondazione Comunitaria di Lodi in corso Archinti 100.

Francesca Valla
Francesca Valla

Intelligenza artificiale

Il terzo incontro, concentrato sul tema “Verso la società dell'intelligenza artificiale” coordinato dal presidente della Fondazione Comunitaria di Lodi, Alfio Quarteroni, matematico di fama internazionale.

Durante il quale verrà approfondito il tema grazie alla partecipazione di 4 esperti: Luigi Simeone, CEO di Moxoff, la professoressa Viola Schiaffonati, del Politecnico di Milano, il professor Edoardo Raffiotta dell’Università Bicocca e il professor Paolo Boldi, dell’Università Statale di Milano.  L'incontro si svolgerà a partire dalle ore 17 in via dell’Università presso la sede lodigiana dell’Università Statale di Milano.

Alfio Quarteroni (1)
Foto 1 di 5

Alfio Quarteroni

Luigi Simeone
Foto 2 di 5

Luigi Simeone

Schiaffonati Viola
Foto 3 di 5

Schiaffonati Viola

Edoardo Raffiotta
Foto 4 di 5

Edoardo Raffiotta

Paolo Boldi
Foto 5 di 5

Paolo Boldi

Al Teatro alle Vigne

L'ultima serata si svolgerà il 10 giugno al Teatro alle Vigne, a cui prenderà parte il comico Filippo Caccamo. I partecipanti potranno assistere ad uno spettacolo sviluppato sui temi che nel tempo hanno caratterizzato gli incontri del progetto ImPatto Digitale.

Durante la serata, per la quale verranno poi forniti maggiori dettagli (come ad esempio modalità di iscrizione), verranno ripercorse anche le tappe cruciali del progetto attraverso un video costruito ad hoc e alcune testimonianze.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali