Codogno

Il vaccino antinfluenzale? Si può fare anche alla Fiera di Codogno

L'iniziativa di Asst di Lodi in collaborazione con Ats Città Metropolitana di Milano

Il vaccino antinfluenzale? Si può fare anche alla Fiera di Codogno
Pubblicato:

L’Asst di Lodi, in collaborazione con Ats Città Metropolitana di Milano, organizza un Open Day dedicato alla vaccinazione antinfluenzale durante la Fiera autunnale di Codogno, in programma oggi e domani, 15 e 16 novembre 2022 negli spazi del Polo Fieristico di viale Medaglie d’Oro.

Vaccino antinfluenzale anche durante la fiera

I partecipanti alla Fiera di Codogno potranno effettuare la vaccinazione antinfluenzale nelle giornate di oggi martedì 15 e domani mercoledì 16 novembre 2022, dalle 08.30 alle 15.30, recandosi presso l’ambulatorio della Protezione Civile allestito dal personale dell’Asst di Lodi. L’accesso è libero, basta portare con sé la tessera sanitaria.

Consigliato anche a chi è a contatto con animali

La campagna di vaccinazione antinfluenzale ha preso avvio nel mese di ottobre: in base alle indicazioni del Ministero della Salute, il vaccino è fortemente raccomandato anche per le persone che per motivi professionali sono a contatto con animali (allevatori, addetti all’attività di allevamento, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori e vaccinatori; veterinari pubblici e liberi professionisti).

Oltre al rischio di contrarre l’influenza causata dai virus stagionali che coinvolge tutta la popolazione, chi è a contatto con gli animali è esposto anche al rischio di contagio da parte di virus influenzali non umani, aviari o di altre specie zoonotiche.

Con la vaccinazione è possibile proteggere la propria salute e ridurre il rischio di diffusione dell’influenza ai famigliari.

L'alternativa è la prenotazione sul sito della Regione

Fatta salva questa iniziativa, si rammenta che per aderire alla campagna di vaccinazione antinfluenzale 2022/2023 è necessario prenotare tramite la piattaforma informatica regionale disponibile all'apposito link oppure rivolgendosi al proprio medico di medicina generale.

Seguici sui nostri canali