Il terribile incidente in palestra a Lodi, la disabilità e l'oro olimpionico per Cornegliani
L'atleta pavese ha conquistato il primo posto nella cronometro maschile H1: rimase infortunato tredici anni fa
Il pavese Fabrizio Cornegliani oro alle Paralimpiadi nella Cronometro H1: 13 anni fa il terribile incidente in una palestra di Lodi.
Dal terribile incidente all'oro alle Paralimpiadi
Era 13 anni fa quando in una palestra di Lodi rimase coinvolto in un terribile incidente che ne ha provocato la sua attuale condizione di disabilità. Oggi mercoledì 4 settembre 2024, poco più di un'ora fa, il pavese Fabrizio Cornegliani ha conquistato l'oro alle Paralimpiadi di Parigi nella cronometro H1.
L'atleta italiano ha concluso la gara di ciclismo su strada con un tempo di 34:50:45; secondo si è piazzato il belga Maxime Hordies con un tempo di 35:11:13; terzo, invece, il sudafricano Pieter du Preez con 36:07:05.
La condizione di Cornegliani (qui la sua scheda sul sito del Comitato italiano paralimpico) si verificò 13 anni fa: in una palestra di Lodi, dove venivano praticate arti marziali, rimase coinvolto in una rissa tra altri due atleti. I danni subiti in quel frangente ne compromisero l'uso di mani e braccia.
"Grande Fabrizio Cornegliani"
A festeggiare l'oro è anche il Comitato italiano paralimpico con un post sul proprio profilo Facebook.
Ecco il testo del post del Comitato: "ORO ORO ORO ORO ORO OROOOOOOO! Rischiamo di arrivare a sera senza voce... Grande Fabrizio Cornegliani con un preziosissimo ORO nel crono su strada H1".
(foto di copertina: Fabrizio Cornegliani in un'immagine sul sito del Comitato italiano paralimpico)