I risultati

Il sondaggio sui sindaci delle città d'Italia, Lodi in fondo alla classifica

Siamo al penultimo posto in Lombardia per gradimento del sindaco, ma il 50% dei cittadini continua ad appoggiarlo

Il sondaggio sui sindaci delle città d'Italia, Lodi in fondo alla classifica
Pubblicato:
Aggiornato:

Al vertice della classifica nazionale si piazza invece Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno e rappresentante del centrodestra, che supera Michele Guerra di Parma, eletto con il centrosinistra.

Sindaci delle città, Lodi in fondo alla classifica

È stato pubblicato oggi, lunedì 7 luglio 2025, il Governance Poll 2025. Si tratta della tradizionale indagine annuale condotta dall’Istituto Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore che misura il gradimento dei cittadini nei confronti dei propri sindaci e quest’anno per Andrea Furegato, primo cittadino di Lodi, i numeri non sorridono.

Andrea Furegato
Andrea Furegato

Eletto nel 2022, il sindaco esponente del centrosinistra, ha perso in tre anni il 9.1% del consenso, attestandosi ora a un gradimento pari al 50%. Non un dato catastrofico, considerando che la metà dei cittadini lo approva ancora, ma inferiore rispetto a molti colleghi.

Per questo, il dato lo relega al 73esimo posto su 97 in classifica, a pari merito con altri dieci colleghi: i sindaci di Messina, Cosenza, Arezzo, Verbania, Enna, Trieste, Caltanissetta, Asti, Campobasso e Venezia.

Al penultimo posto in Lombardia

Lodi risulta essere la penultima città lombarda per gradimento del sindaco, superata solo da Cremona. Ai primi posti troviamo invece altre realtà della regione come Mantova che figura al quinto posto nazionale e Milano che quest'anno è tornata a salire tra le posizioni più alte nonostante le molte critiche.

Al vertice della classifica nazionale si piazza invece Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno e rappresentante del centrodestra, che supera Michele Guerra di Parma, eletto con il centrosinistra, vincitore della scorsa edizione e oggi secondo.

Al terzo posto si collocano Antonio Decaro di Bari e Gaetano Manfredi di Napoli seguiti da un quartetto a pari merito al quinto posto: Mantova, Fermo, Treviso e L’Aquila.

In fondo alla graduatoria si concentrano le criticità ormai strutturali di alcune città del Sud. Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, chiude la classifica al 97° posto, dopo essersi scambiato di posizione con Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani.

 

LEGGI ANCHE:

Classifica sindaci e governatori: primeggiano Fioravanti di Ascoli Piceno e Fedriga del Friuli Venezia Giulia