Il Prefetto di Lodi, Davide Garra, nella mattina di ieri – mercoledì 4 febbraio 2026 – ha ricevuto il Console Generale della Repubblica di El Salvador, dottor Vidal Osvaldo Tobar Villanueva, presso ilPalazzo del Governo
Autorità presenti
Il diplomatico, la cui sede di riferimento è Milano, era accompagnato dalla Console Sussy Celia Veronica Ramos Sanchez e dal Vice Console Ricardo Alberto Avendaño Montes. La visita di cortesia ha rappresentato un momento di scambio istituzionale finalizzato a consolidare il legame tra i due Paesi all’interno del contesto territoriale lodigiano.
All’incontro hanno preso parte il Vescovo di Lodi, Maurizio Malvestiti, il Sindaco Andrea Furegato e i rappresentanti di Regione Lombardia, Provincia e Camera di Commercio. Erano inoltre presenti esponenti del comparto imprenditoriale e i vertici locali delle Forze dell’ordine.
L’incontro
Il confronto si è focalizzato sui rapporti commerciali esistenti, ponendo le basi per un potenziamento delle relazioni bilaterali. Durante la sessione è stata sottolineata la condizione della comunità salvadoregna residente nella provincia, descritta come realtà integrata nel tessuto sociale e attiva nello sviluppo economico locale.