Grande successo

Il futuro dell'atletica è di Sant'Angelo Lodigiano, record europeo per Kelly Doualla sui 60 metri Under 18

Con questa prestazione, l’azzurra ha sfiorato addirittura il record mondiale della statunitense Shawnti Jackson

Il futuro dell'atletica è di Sant'Angelo Lodigiano, record europeo per Kelly Doualla sui 60 metri Under 18
Pubblicato:

Il mondo dell’atletica italiana ha una nuova protagonista ed è di Sant'Angelo Lodigiano. Si tratta della 15enne Kelly Ann Doualla Edimo. Nata a Pavia ma cresciuta in provincia di Lodi, ha riscritto la storia della velocità europea Under 18.

Record europeo nell'atletica per una lodigiana

Nella giornata di sabato 18 gennaio 2025, Kelly ha corso i 60 metri in uno straordinario 7"23 stabilendo il nuovo record europeo di categoria. Il miracolo si è verificato sulla pista del PalaCasali di Ancona durante il meeting Alessio Giovannini, quarta tappa del prestigioso World Indoor Tour.

Kelly dopo la straordinaria gara

Con questa prestazione, l’azzurra non solo ha abbattuto il precedente primato continentale (7"24 detenuto dall’olandese N’Ketia Seedo dal 2020) ma si è anche avvicinata al record mondiale Under 18. La statunitense Shawnti Jackson l'ha superata con solo cinque centesimi di stacco (7"18).

Successo per la 15enne Kelly Doualla

Doualla non si è limitata a dominare la sua categoria, il suo tempo la proietta tra le grandi dello sprint italiano. La 15enne è ora la quarta italiana di sempre sui 60 metri a livello assoluto. Dietro a lei le leggendarie prestazioni di Zaynab Dosso (record nazionale con 7"02 l'anno scorso), Marisa Masullo (7"19 nel 1983) e Manuela Levorato (7"20 nel 1999).

Quella di sabato è stata la consacrazione di un talento che già prometteva meraviglie. Una settimana fa, a Bergamo, Kelly aveva corso la distanza in 7"27 siglando il record italiano Under 20. Ora, con il 7"23 di Ancona, ha migliorato ulteriormente il primato e dimostrato che il futuro dello sprint azzurro passa dai suoi piedi.

Il video con la gara di sabato:

È di Sant'Angelo Lodigiano

Kelly Ann Doualla è nata a Pavia da genitori camerunesi, entrambi operatori sanitari, che da tempo hanno scelto l’Italia come casa. La famiglia vive a Sant’Angelo Lodigiano, comune in provincia di Lodi, dove la giovane sprinter ha mosso i primi passi verso l’atletica.

Tesserata per il Cus Pro Patria Milano, Kelly si allena sotto la guida esperta di coach Walter Monti. Il suo programma di preparazione prevede allenamenti intensi spesso al fianco anche di ragazzi. Soltanto un 16enne e un 17enni allenati da Monti riescono a tenerle testa.

Il 7"23 di Ancona è una pietra miliare, ma la carriera di Kelly Doualla è appena agli inizi. A soli 15 anni, con una crescita fisica e tecnica ancora tutta da sviluppare, il suo potenziale sembra infinito. In Italia, molti già vedono in lei la futura regina dello sprint, capace di portare il Paese ai vertici dell’atletica internazionale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali