La somma, raccolta grazie al contributo del personale del Corpo, sarà destinata all’acquisto di materiali e strumenti utili per lo svolgimento di attività ludiche e ricreative.
Lodi, i regali dei pompieri alla pediatria
Un appuntamento che si rinnova ogni anno e che riesce sempre a strappare un sorriso. Nella giornata dell’Epifania, martedì 6 gennaio 2026, in occasione della Befana, i Vigili del Fuoco di Lodi hanno fatto visita ai bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell’Ospedale Maggiore.
Come da tradizione, ai piccoli pazienti è stata consegnata la classica calza della Befana, colma di dolci e piccoli doni pensati per rendere più lieve la permanenza in ospedale. Ma l’iniziativa non si è fermata qui.
Calze della Befana ai bambini e un assegno
Nel corso dell’incontro, i Vigili del Fuoco – insieme all’Associazione che li affianca nell’organizzazione dell’evento – hanno donato alla dottoressa Maurizia Cambiè, presidente di ABIO Lodi (Associazione per il Bambino in Ospedale), un assegno benefico.
La somma, raccolta grazie al contributo del personale del Corpo e dell’Associazione, sarà destinata all’acquisto di materiali e strumenti utili per lo svolgimento di attività ludiche e ricreative dedicate ai bambini. Un gesto concreto di solidarietà, capace di unire vicinanza, attenzione e spirito di comunità.
Per i Vigili del Fuoco di Lodi, la visita in pediatria non è solo una tradizione. È un modo per essere presenti, al di là degli interventi di emergenza, dove c’è bisogno di sostegno e umanità.