Attualità
giovani cronisti lodigiani

I ragazzi del corso di giornalismo del Cazzulani intervistano la sindaca di Lodi

Tantissime domande: i ragazzi si sono decisamente sbizzarriti.

I ragazzi del corso di giornalismo del Cazzulani intervistano la sindaca di Lodi
Attualità Lodi, 06 Novembre 2021 ore 11:29

La sindaca Casanova si è prestata all'esperimento e, a giudicare dalla foto rubata durante l'intervista, pare essersi anche divertita.

La sindaca Casanova intervistata dai "futuri" cronisti lodigiani

“Parlare di temi di interesse per la città con i ragazzi è sempre un momento di confronto utile e interessante per capire le loro aspettative e i loro sogni. Per questo ho accettato volentieri di partecipare all’intervista che mi è stata proposta dal corso di giornalismo della scuola Cazzulani”.

Così il Sindaco Sara Casanova ha commentato l’incontro a distanza che si è tenuto giovedì pomeriggio, 4 novembre 2021, con una quindicina di alunni delle classi prime e seconde della secondaria di primo grado e la loro docente, Luciana Grosso, giornalista professionista. Le domande, in parte frutto di un lavoro sviluppato in classe con l’insegnate e in parte nate spontaneamente durante la chiacchierata, hanno toccato aspetti come le opportunità lavorative e di formazione in città, il turismo, le condizioni degli edifici pubblici, con un focus dedicato alla gestione della pandemia e alle capacità del sistema ospedaliero lodigiano.

L’intervista sarà inserita all’interno di un giornalino che raccoglierà le voci di diverse personalità lodigiane.

“L’entusiasmo e la partecipazione dei ragazzi sono stati contagiosi - ha concluso il Sindaco - ringrazio la scuola, l’insegnante e il dirigente per questa iniziativa che stimola la riflessione dei giovanissimi sulla realtà in cui vivono, con l’intento di renderli cittadini consapevoli e attivi”.