I fratelli Gaboardi campioni mondiali della carne (per il secondo anno consecutivo)
La loro Cascina Cigolina premiata a Londra: "Vincere non è mai facile, ma riconfermarsi per due anni di fila è ancora più complicato"
Alessandro e Vittorio Gaboardi della Cascina Cigolina premiati a Londra per il secondo anno: sono campioni mondiali della carne.
I fratelli Gaboardi premiati a Londra (per la seconda volta)
Per il secondo anno consecutivo, la miglior bistecca del mondo è “Made in Italy” e, per la precisione, lodigiana, prodotta dalla Cascina Cigolina, azienda agricola di Castelnuovo Bocca d’Adda gestita dai fratelli Alessandro e Vittorio Gaboardi, associati a Confagricoltura Milano Lodi Monza Brianza.
L’azienda si è aggiudicata due medaglie d’oro al prestigioso “World Steak Challenge”, competizione internazionale che, a novembre a Londra, ha premiato le eccellenze mondiali nel settore della carne.
I fratelli Gaboardi sono tornati sul gradino più alto del podio, confermando per il secondo anno consecutivo l’oro, già conquistato nel 2023, per la miglior carne di razza Wagyu, a cui nella più recente edizione della competizione si è aggiunto un secondo oro per il controfiletto, in questo caso senza specificità di razza e di provenienza.
"Vincere non è facile e riconfermarsi ancora più complicato"
"Vincere è difficile - commentano i fratelli -, ma vincere due anni consecutivi lo è ancora di più. La riconferma non è mai scontata né banale ed è per noi motivo di grande orgoglio, soprattutto considerato il livello dei nostri competitors, veri e propri colossi della carne che arrivano da ogni parte del mondo. Cigolina è ormai sinonimo di qualità non solo nel Wagyu, ma nel settore della carne a livello internazionale. Questi riconoscimenti ci danno la motivazione per fare sempre di più e sempre meglio".
Campioni anche in ambiente e sostenibilità
L’azienda agricola Gaboardi rappresenta un’eccellenza anche in termini di sostenibilità. L’allevamento ha infatti abbracciato una filosofia che pone al centro il benessere animale e l’alimentazione sana, anche grazie alla scelta dei bovini di razza Wagyu, con una stalla di circa 250 capi che producono una carne apprezzata per la sua tenerezza e per l’alta concentrazione di grassi polinsaturi, che non incide sui livelli di colesterolo.
La zona dove si trova l'azienda agricola di Castelnuovo Bocca d'Adda:
Sposando gli stessi principi, i giovani imprenditori di Castelnuovo hanno sviluppato anche una linea di latte e formaggi a marchio “La Cigolina”, che include Grana Padano e provoloni dolci, piccanti e affumicati che contengono la proteina Beta-Caseina A2A2, più digeribile rispetto alla variante A1, grazie a un’attenta selezione genetica della mandria di frisone.
Tutti i prodotti sono venduti a distributori e ristoranti e sono disponibili anche per la vendita al dettaglio online o nello spaccio aziendale a Castelnuovo Bocca d’Adda.