Gli studenti del Liceo Maffeo Vegio di Lodi in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri
Gli alunni hanno potuto osservare i militari nelle operazioni (simulate) in diretta

Gli studenti del Liceo Maffeo Vegio di Lodi all'interno del Comando Provinciale dei Carabinieri di Lodi per immergersi in una realtà a loro sconosciuta ed arricchire il loro bagaglio culturale visitando gli spazi e le risorse come uffici, vetture di servizio e centrale operativa.
Studenti nel Comando Provinciale Carabinieri
Gli alunni delle classi quarte e quinte del liceo hanno preso parte ad un'iniziativa pensata e realizzata per far vivere loro un'esperienza unica che possa arricchire le loro conoscenze accumulate nel loro percorso formativo. Per questo motivo i giovani studenti hanno avuto la possibilità di osservare in diretta alcune delle attività svolte dai militari dell'Arma.
Tra le attività, i militari hanno mostrato come prendere i rilievi di un incidente stradale con feriti e come intervenire su una scena del crimine, oltre che l'investigazione in ambito cyber. Le attività svolte sono state anche inquadrate dal relativo quadro normativo così da permettere agli studenti di amalgamare la parte teorica con quella pratica.
Termine dell'incontro
Terminati gli incontri in programma con il personale presente all'interno del Comando Provinciale di Lodi, gli alunni hanno ricevuto in regalo il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri a ricordo del periodo trascorso presso la caserma di Piazza Caduti di Nassiriya.