Attualità
importante anniversario

Gli Alpini di Lodi hanno compiuto 100 anni, festa per tutto il weekend

Per il lieto evento sono giunti in città gli Alpini di diverse province.

Gli Alpini di Lodi hanno compiuto 100 anni, festa per tutto il weekend
Attualità Lodi, 25 Ottobre 2021 ore 12:04

Nel corso del weekend appena trascorso, sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021, a Lodi si è festeggiato il centenario degli Alpini sezione Lodi: per il lieto evento sono giunti in città gli Alpini di diverse province lombarde.

Festa degli Alpini a Lodi per i 100 anni di attività

La celebrazione è durata per tutto il weekend: iniziata sabato con la Messa nella Chiesa di San Francesco, al Teatro alle Vigne si è tenuta l'esibizione dei Cori degli Alpini, poi domenica la sfilata in tutta la città.

Il gruppo nato nel 1921

Il Gruppo nasce nel 1921. La data è significativa, infatti l’Associazione Nazionale Alpini viene fondata a Milano nel 1919. Il Gruppo di Lodi si forma sotto la spinta di questo momento importante nella storia del corpo e dell’entità nazionale, sentendo la necessità degli Alpini, reduci dai fronti della Grande Guerra, di riunirsi e di riconoscersi in gruppi organizzati per mantenere vivo il ricordo dei sacrifici compiuti e dei loro commilitoni caduti per la Patria. Il Gruppo si costituisce in Lodi intorno alla carismatica figura del Cap. Carlo Marzani che riunisce intorno a sé circa 50 Alpini con lo stesso attaccamento al Corpo avendo condiviso, pur su diversi fronti di guerra, le stesse esperienze.

Questi ultimi anni vedono allargarsi le attività e le dimensioni del Gruppo che arriva, ad oggi, ad un organico di 130 Alpini e di 21 Amici degli Alpini, numero considerevole viste le peculiarità della città e del territorio di Lodi che non sono propriamente di carattere alpino. Positiva la forte presenza di giovani Alpini che sono il futuro e la garanzia, nel tempo, della continuità e della presenza del Gruppo Alpini Lodi.