Lodi

Giovani in campo: progetti e richieste per 300mila euro

L'iniziativa della Fondazione comunitaria di Lodi: "I giovani diventi protagonisti della propria comunità"

Giovani in campo: progetti e richieste per 300mila euro
Pubblicato:

Progetti per 300mila euro

Il mondo dei giovani del Lodigiano è un fermento di proposte e progetti. A dimostrarlo è la significativa adesione al primo Bando Giovani promosso dalla Fondazione Comunitaria di Lodi, con risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo, nell’intento di far diventare i giovani protagonisti nella propria comunità e sostenere coloro che propongono iniziative a loro favore.

La prima fase del bando si è chiusa il 5 aprile e sono arrivate 17 richieste per iniziative che richiedono contributi pari a 112mila euro, quindi più del doppio del budget inizialmente previsto, e promuovono progetti del valore complessivo di poco meno di 300mila euro.

Due linee di intervento

Il bando prevedeva due linee di intervento mettendo a disposizione fondi per un totale di 50mila euro, da un lato per realtà del Terzo settore e Comuni del territorio che intendevano proporre iniziative che avessero giovani come beneficiari; dall’altro per le associazioni di giovani che volessero promuovere progetti per i propri coetanei.

"Dare una risposta alle esigenze dei giovani"

“Esprimo piena soddisfazione per questo primo riscontro che da un punto di vista quantitativo conferma da un lato l’intuizione della Fondazione sulla necessità di un bando specifico per quanto riguarda i giovani e dall’altro la capacità del territorio di attivarsi per dare risposta ai bisogni della comunità – commenta Mauro Parazzi, presidente della Fondazione Comunitaria di Lodi -. A questo punto la Fondazione analizzerà le proposte progettuali che sono state presentate e proporrà alla comunità i progetti che manifesteranno le capacità di dare concretamente risposta al disagio giovanile. Da parte nostra c’è la piena disponibilità ad integrare il budget iniziale di 50mila euro per dar vita a tutti i progetti di valore”.

Donazioni per i progetti meritevoli

A questo punto i passaggi sono chiari. Anzitutto la Fondazione valuterà entro il 10 maggio la validità dei progetti e presenterà quelli che ritiene meritevoli, chiedendo alla Comunità di dimostrare la propria generosità donando a favore delle iniziative che anche a suo parere meritano di essere realizzate.

Le donazioni dovranno essere effettuate attraverso i canali messi a disposizione dalla Fondazione entro il 12 luglio. Per tutti gli aggiornamenti è possibile consultare il sito www.fondazionelodi.org.

Seguici sui nostri canali