Giovani, cultura e sociale: la provincia di Lodi al lavoro con l'associazionismo
Presentati alla Fondazione Comunitaria ben 33 progetti per quasi 320mila euro: "Risultato importante per la nostra zona"
Nel Lodigiano presentati alla Fondazione Comunitaria 33 progetti per quasi 320mila euro su giovani, cultura, patrimonio: "Un successo".
Ben 33 progetti per quasi 320mila euro
Ben 33 progetti per un totale di quasi 320mila euro di finanziamento. Si sono chiusi con un successo i termini per la presentazione delle candidature per i cinque bandi territoriali 2024 della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, per cui erano stati messi a disposizione 340mila euro di contributi grazie alle risorse di Fondazione Cariplo.
Entro il termine del 12 aprile sulla piattaforma della Fondazione sono arrivate richieste per iniziative dedicate ai giovani, alla tutela del patrimonio, al sociale, all’ambiente e alle attività culturali.
Tutti e cinque gli ambiti hanno raccolto consensi e sollecitato l’interesse del Lodigiano, creando reti promettenti tra le realtà del terzo settore, gli enti pubblici e il mondo delle associazioni. Come sempre l’obiettivo dei Bandi era favorire progetti che migliorino la qualità della vita della comunità.
"Ottimo risultato, specialmente sui giovani"
“E’ un ottimo segnale quello che arriva dai progetti presentati, perché su tutti i bandi ci sono state numerose richieste – dichiara Mauro Parazzi, presidente della Fondazione Comunitaria di Lodi - . Siamo soddisfatti anche perché sono arrivate molte domande sulla cultura e sui giovani e si tratta di ambiti su cui la Fondazione negli anni più recenti ha concentrato tanta attenzione. Dal punto di vista di richiesta economica e di quantità di progettualità presentate, c’è soddisfazione da parte nostra. Infine, ci tengo ad aggiungere che, vista la richiesta complessiva che non supera quanto era stato destinato con il budget determinato per i bandi, ci saranno risorse anche per la nuova finestra che si aprirà a settembre”.
Ora i progetti sotto esame
Adesso i 33 progetti verranno presi in esame dalla Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi che entro il 18 maggio pubblicherà l’elenco di quelli approvati. A quel punto gli enti che li hanno presentati dovranno procedere alla raccolta di fondi per sostenere una parte delle spese, secondo il meccanismo tipico di Fondazione Comunitaria, che vuole in questo modo coinvolgere il territorio e verificare l’interesse per le iniziative.
Entro l’8 luglio dovranno essere concluse le operazioni di raccolta fondi, poi i progetti che hanno raggiunto il loro obiettivo potranno partire e avranno fino al 30 giugno 2026 per essere conclusi.