25 novembre

Giornata contro la violenza di genere: le iniziative della Polizia di Lodi, sono 90 le donne maltrattate in provincia nel 2024

I dati nel Lodigiano e le attività previste dagli agenti per la sensibilizzazione

Giornata contro la violenza di genere: le iniziative della Polizia di Lodi, sono 90 le donne maltrattate in provincia nel 2024
Pubblicato:

Nel 2024, la provincia di Lodi ha registra fino ad ora 90 casi di maltrattamenti contro le donne, un dato in leggero calo rispetto ai 102 dell'anno precedente. Il fenomeno della violenza di genere resta una priorità con numerose iniziative messe in campo dalla Polizia di Stato di Lodi in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, il 25 novembre.

I dati a Lodi, 25 casi di stalking e 24 di violenze sessuali

Le cifre mostrano un quadro complesso, si tratta di un dramma sociale che non si riesce a estirpare. Come anticipato quest'anno si sono verificati 90 maltrattamenti contro le donne a Lodi e provincia. Nel totale sono compresi 25 casi di atti persecutori, 24 episodi di violenza sessuale e un preoccupante aumento della diffusione illecita di immagini sessualmente esplicite, passata da 2 a 7 casi.

La tabella con i casi di maltrattamenti, atti persecutori e revenge porn negli ultimi anni:

Anno Maltrattamenti Stalking Violenze sessuali Revenge porn
 2024  90  25  24  7
 2023  102  44  20  2
 2022  92  29  32  2

 

La risposta delle forze dell'ordine è stata tempestiva con 17 ammonimenti emessi per stalking e 25 per violenza domestica. Il Questore di Lodi Pio Russo ha inoltre proposto al Tribunale di Milano misure preventive di sorveglianza speciale per quattro individui sospettati di reati di violenza domestica.

Questi provvedimenti includono divieti di avvicinamento e l'applicazione del braccialetto elettronico. Sono inoltre 43 le persone denunciate per reati legati al "Codice Rosso" che hanno portato all'adozione di cinque misure cautelari, tra cui quattro divieti di avvicinamento, un divieto di dimora e un arresto in flagranza.

Le prevenzione della Polizia di Lodi

Oltre all’azione repressiva, la Polizia di Stato di Lodi si dedica con impegno alla prevenzione. In occasione della giornata di oggi, lunedì 25 novembre 2024, il Questore ha promosso una serie di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza. Tra queste, la campagna permanente "Questo non è amore" con la presenza degli agenti nei centri commerciali del Lodigiano e la distribuzione di materiale informativo di ieri in piazza Broletto, accompagnata dalla proiezione di filmati educativi.

Gli agenti ieri in piazza Broletto a Lodi

La Questura di Lodi collabora attivamente con l’Associazione ALAUS nel progetto "La Panchina Rossa", simbolo della lotta alla violenza di genere. Il prossimo 8 marzo, una panchina rossa decorata dagli studenti dei licei artistici locali sarà posizionata sotto i portici della Questura.

La Polizia ha aderito anche alla campagna internazionale "Orange the World", promossa da UN Women. La facciata della Questura si è illuminata di arancione, un colore che simboleggia un futuro senza violenza di genere.

La questura di Lodi tinta di arancione

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali