Fibra ottica a Lodi, vie del centro chiuse per il ripristino dei selciati stradali
Il tratto di corso Roma compreso tra via XX Settembre e via Cavour sarà interessato da un divieto di transito e sosta per tutto il giorno
Le restrizioni sono essenziali per garantire la sicurezza dei lavoratori e per consentire loro di svolgere le attività di restauro.
Divieti di transito e sosta in centro
L'ammodernamento delle reti di comunicazione è un passo cruciale per il progresso tecnologico e la connettività delle comunità locali. Per questo, il Comune di Lodi ha avviato un importante progetto di implementazione della rete in fibra ottica in collaborazione con TIM e Sielte.
Questa iniziativa mira a migliorare la qualità e la velocità delle connessioni internet nella zona ma richiede anche interventi infrastrutturali che potrebbero influenzare temporaneamente il traffico veicolare e pedonale in alcune vie del centro cittadino. A partire da ieri, martedì 1° agosto 2023, e fino al termine dei lavori ci saranno cambiamenti nella circolazione stradale.
In particolare, il tratto di corso Roma compreso tra via XX Settembre e via Cavour sarà interessato da un divieto di transito e sosta per tutto il giorno. Questo divieto sarà esteso a tutte le categorie di veicoli al fine di garantire lo spazio necessario per i lavori di ripristino dei selciati stradali causati dall'implementazione della fibra ottica.
Fino al termine dei lavori
Inoltre, da oggi, nella parte di via Cavour compresa tra corso Roma e via Volturno sarà in vigore un simile divieto di transito. Queste restrizioni sono essenziali per garantire la sicurezza dei lavoratori e per consentire loro di svolgere le attività di ripristino stradale in modo efficiente.
Nonostante i divieti imposti, saranno previste alcune deroghe al fine di garantire il funzionamento delle attività essenziali. Le categorie di veicoli che potranno usufruire di queste deroghe includono i mezzi di soccorso in servizio di emergenza, quelli utilizzati dai gestori delle reti di servizi pubblici per manutenzioni urgenti e quelli dei residenti.
Affinché la circolazione possa continuare in modo agevole e sicuro, verranno implementate deviazioni e modifiche al percorso. Ad esempio, in alcune intersezioni, sarà obbligatorio svoltare in una determinata direzione per garantire il flusso del traffico. Inoltre, verrà posizionata la segnaletica stradale necessaria per informare i conducenti dei cambiamenti e indirizzarli verso le alternative.