Festa nonostante le difficoltà: a Zelo tre giorni per il patrono
Le inziative il 26, il 27 e il 28 novembre prossimi. Il sindaco: "Manifestazione ancora più apprezzabile dato il contesto"
Nonostante il periodo complesso, a Zelo Buon Persico tre giorni di festa patronale. Il sindaco: "L'iniziativa merita ancora più apprezzamento".
Collaborazione per il patrono
«Una sagra all’insegna della tradizione e della collaborazione tra comune, parrocchia e le realtà associative di Zelo Buon Persico che con disponibilità e impegno contribuiscono ogni anno a rendere la celebrazione del nostro patrono un momento di aggregazione e di festa prezioso per la comunità»: con queste parole il sindaco Angelo Madonini presenta il programma di iniziative per la ricorrenza di Sant’Andrea Apostolo.
Il programma della Fiera
I festeggiamenti cominceranno sabato 26 novembre, alle 21, in oratorio, con la tombolata, ed entreranno nel vivo domenica 27 novembre. In piazza Italia si potrà passeggiare dalle 10 alle 17.30 tra stand, esposizioni di artisti locali, bancarelle per la distribuzione di castagne, vin brulè, cioccolata calda.
La messa sarà presieduta alle 10.30 in oratorio dal vescovo emerito di Lodi Giuseppe Merisi. Seguirà la processione alla chiesa parrocchiale con la statua del santo. Alle 12.30 pranzo in oratorio e, alla stessa ora, trippata e lotteria alla sede Auser Filo d’Argento in via Roma 55. Lunedì 28 novembre, alle 20.30, conclusione delle celebrazioni con la messa in suffragio dei defunti in chiesa parrocchiale.
"Periodo complicato: l'iniziativa merita apprezzamento"
«Ringrazio il parroco don Gianfranco Rossi, i volontari di Auser e Pro loco e tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione di una manifestazione che valorizza la nostra realtà e le nostre tipicità e che, in un periodo complesso come quello che stiamo attraversando, merita un apprezzamento ancora più significativo. Invito i cittadini di Zelo a partecipare, condividendo con noi le belle occasioni di amicizia e convivialità che offrirà la nostra sagra».