Giornata internazionale 2025

Festa donna 8 marzo: frasi d'auguri, immagini WhatsApp ed eventi a Lodi e provincia

Al Museo della Stampa le allieve del corso di Grafica multimediale dell’istituto ASFOL di Lodi, hanno deciso di dedicare una mostra alla figura femminile in tutte le sue sfaccettature.

Festa donna 8 marzo: frasi d'auguri, immagini WhatsApp ed eventi a Lodi e provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Un fiore, senza dubbio, ma anche un messaggio speciale di auguri. A volte, infatti, è più complicato trovare le parole giuste che non scegliere il regalo. L'8 marzo si celebra la festa della donna, una giornata ricca di significato che ci offre l'opportunità di rendere omaggio a tutte le donne importanti nella nostra vita: madri, mogli, fidanzate, figlie, amiche e, perchè no, anche colleghe.

Festa donna 8 marzo: eventi a Lodi e provincia

Se volessimo essere più precisi, sarebbe più corretto chiamare l'8 marzo Giornata internazionale dei diritti della donna. Una data che ogni anno vuole ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. Fu celebrata per la prima volta negli Stati Uniti dal 1909, arrivando poi nel resto del mondo negli anni successivi: in Italia si festeggia dal 1922.

Anche nella provincia di Lodi non mancano gli eventi per rendere omaggio alle donne in questa ricorrenza speciale. Scopriamoli insieme:

LODI. La forza della donna

  • Dall'8 al 23 marzo 2025

Nella prestigiosa sede dell'Ex Chiesa dell'Angelo a Lodi, si svolgerà la 18a edizione de "La forza della donna", una mostra di 26 artisti associati ad Acav aps di Codogno. Saranno presenti anche le opere di sei ragazzi e di due associazioni "ospiti": IOperte odv e L'Orsa Minore ets, e lA META' DI NIENTE. Orari di apertura: lunedì chiuso; da martedì a domenica 10.00 - 12.00 | 15.00 - 18.00.

La forza della Donna

LODI. Da donna a Donna

  • Sabato 8 marzo 2025 - Museo della Stampa

L’8 marzo si celebra la Festa della donna e le allieve delle classi prima e seconda del corso di studi in Grafica multimediale dell’istituto ASFOL di Lodi, hanno deciso di dedicare una mostra alla figura femminile in tutte le sue sfaccettature. Il loro corso rientra in uno dei poli del progetto TiLab, promosso da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per spiegare che dietro il termine formazione professionale ci sono tante formule di apprendimento e molte attività diverse. Come questo progetto espositivo, che consiste di immagini e parole che saranno offerte in visione al pubblico presso il Museo della stampa e stampa d'arte Andrea Schiavi di Lodi, in occasione della Festa della Donna.

Al centro del progetto ci sono tre generazioni di donne. Le figure femminili del passato vengono presentate attraverso un lavoro grafico e fotografico; le donne di oggi sono state individuate anche grazie alla collaborazione di Chiara Colombo e Luciana Quirico, che seguono il progetto di mentorship del Comune di Lodi; le donne del futuro sono una trentina di studentesse, che sono state ritratte in formato cartoon.

La mostra è stata realizzata da una decina di allieve del corso di ASFOL, coordinate dalle docenti Morgana Rancati e Monica Fossati. Il percorso espositivo si avvale anche della collaborazione con il Centro Studi “Galleria d’Arte Le Macchiaiole” e propone l’esposizione di dipinti dei pittori macchiaioli e post-macchiaioli che ral1igurano la donna in tutti i suoi aspetti. Con “Donne nella pittura toscana del ‘900”, il Centro Studi “Galleria d’Arte Le Macchiaiole” vuole omaggiare il femminile attraverso una serie di dipinti giunti dalla Toscana, in massima parte della metà del secolo scorso.

L’inaugurazione del percorso espositivo si terrà l’8 Marzo, alle 15.30 presso gli spazi del Museo della stampa e stampa d'arte Andrea Schiavi di Lodi di Via della Costa 4. Seguirà nel pomeriggio di domenica 9 Marzo, a partire dalle 16, un momento conviviale di lettura, discussione e testimonianze ad opera delle protagoniste del progetto.

LODI. Presentazione del libro "Vendicatrici" di Walter Pazzaia

  • Sabato 8 marzo 2025 - Ore 17.00 - Bipielle Arte, Via Polenghi Lombardo - Spazio Tiziano Zalli

Ci sono vicende, nella storia e nella letteratura, dove le donne – al pari degli uomini – sono protagoniste in situazioni dove a emergere è il loro lato apparentemente oscuro. Molte di queste figure sono esistite solo nella mente fantasiosa di poeti e scrittori dell’antichità ma sappiamo bene che le vicende che le vedono protagoniste non sono altro che la trasposizione, in ambito letterario, di situazioni o comportamenti che sono presenti nella realtà quotidiana di tutti noi comuni mortali. Accanto a personaggi della mitologia o narrati negli antichi libri sacri troviamo però, come è logico aspettarsi, anche figure femminili realmente esistite e le cui gesta sono accertate e talvolta meticolosamente documentate. Ma questo non è un libro che narra solo vicende storiche: è fondamentalmente un libro d’Arte. Per parlare di queste protagoniste, infatti (le più note, non certo le uniche), ho scelto dipinti, opere grafiche e sculture di autori famosissimi, famosi ma anche semisconosciuti, o quasi. Tutte opere di grande impatto, tutte affascinanti. Ingresso Libero.

Presentazione Libro "Vendicatrici"

Festa donna 8 marzo: frasi d'auguri e immagini WhatsApp

Se siete a corto di idee e pensieri, vi aiutiamo noi: ecco per voi qualche spunto per una frase o un messaggio di auguri per dire buona festa della donna. E naturalmente, da parte nostra, buon 8 marzo a tutte le donne!

🌷 Auguri a tutte le donne che con il loro coraggio rendono il mondo un posto migliore! ✨

💐 Che questa giornata sia speciale come te! Buona Festa della Donna! 💛

🌻 Alle donne che sanno lottare, sognare e amare: oggi è il vostro giorno, auguri!

🌟 Sei una donna unica, forte e meravigliosa! Buona Festa della Donna!

💛 Grazie per la dolcezza, il coraggio e la passione che metti in tutto ciò che fai. Buona Festa della Donna!

🍫 Ti auguro una giornata piena di fiori, cioccolato e zero stress! Buona Festa della Donna!

🛍️ Usa questa giornata come scusa per coccolarti un po’! Te lo meriti! Buona Festa della Donna!

Se invece di una frase preferite fare degli auguri con le immagini, eccone qualcuna da inviare gratuitamente via WhatsApp.

(da cellulare, tieni premuto il dito sull'immagine e poi clicca "Condividi")

8-marzo
Foto 1 di 4
Blu-Cielo-e-Neve-Inverno-Citazione-Instagram-Post
Foto 2 di 4
festa-della-donna
Foto 3 di 4
festa-della-donna-immagini-gratis-da-inviare-whatsapp2
Foto 4 di 4

LEGGI ANCHE: Auguri festa della donna 8 marzo 2025: frasi e immagini gratis da inviare via WhatsApp

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali