Esperienze, emozioni, creatività: apre a Lodi il nuovo asilo bilingue
Sorgerà in via Lodivecchio: attesi i piccoli di età compresa tra i tre mesi e i tre anni di età
Apre il 5 maggio a Lodi l'asilo Crescere Insieme-Esperia, scuola incentrata su apprendimento attivo, emozioni e apprendimento di due lingue.
Nuovo asilo bilingue a Lodi
Crescere Insieme - Esperia, eccellenza italiana nel settore dei servizi per la prima infanzia, inaugura il prossimo 5 maggio il primo Polo dell’Infanzia del territorio lodigiano: un asilo 0-6 anni bilingue, impostato su un modello psicopedagogico che crede fortemente nell’apprendimento attivo e nell’importanza delle emozioni nello sviluppo cognitivo.
Bambini protagonisti di ogni proposta
Ex Lodi Children, l’asilo di Lodi in via Lodivecchio 60 sarà una realtà che accoglie piccoli utenti dai 3 mesi ai 3 anni, promuovendo un’esperienza educativa che li vedrà protagonisti attivi di ogni proposta e attività, con un focus sulle relazioni e gli aspetti emotivi, che risultano essere determinanti per il benessere di ciascun bambino e per i suoi apprendimenti.
Gli spazi, ampi e colorati, sono progettati per diventare funzionali alla crescita dei bambini, per consentire di sviluppare autonomia e creatività. I bambini sono accolti in un abbraccio inclusivo che coinvolge anche le loro famiglie con le loro esigenze ed i loro bisogni, tra cui spiccano la richiesta di flessibilità oraria e di frequenza.
L’asilo si connota inoltre, come nido bilingue, al fine di agevolare l’acquisizione delle lingue per rispettare l’aspetto multiculturale e globale della società in generale.
Le proposte educative
Tra le proposte educative, in rilievo i laboratori dedicati agli elementi naturali, che il territorio offre con generosità, in cui la natura educa attraverso un contatto concreto, reale, quotidiano, corporeo, spontaneo e che promuove una filosofia educativa innovativa e divergente.
“Siamo davvero felici di iniziare questo percorso dedicato alla crescita dei bambini in un territorio che storicamente si è dimostrato attento ai valori della formazione, del rispetto della natura e dell’ambiente, della valorizzazione delle tradizioni e dell’arte. Porteremo a Lodi il nostro modello che è il risultato di anni di esperienza e di ricerca scientifica svolta attraverso i nostri esperti e i membri del comitato scientifico che si occupa di validare i nostri studi”, commenta Domenico Crea, direttore generale di Crescere Insieme – Esperia.