Lodi

Ecco "Il Lodigiano e i suoi tesori": carrellata di eventi fino al 30 luglio

Le prime iniziative già oggi: si prosegue fino al cuore dell'estate con visite, incontri, manifestazioni, escursioni

Ecco "Il Lodigiano e i suoi tesori": carrellata di eventi fino al 30 luglio
Pubblicato:

Parte oggi, sabato 6 maggio 2023, "Il Lodigiano e i suoi tesori": una carrellata con tantissimi eventi in programma fino al 30 luglio 2023.

Eventi fino al prossimo 30 luglio

La sessione primaverile della rassegna "Il Lodigiano e i suoi Tesori" (giunta alla 21esima edizione), in programma da oggi sabato 6 maggio 2023 fino al 30 luglio 2023, presenta numerose proposte culturali, di scoperta di aree naturalistiche e di intrattenimento, con iniziative sia nella città capoluogo che sull’intero territorio provinciale, in castelli, cascine, chiese e abbazie, musei, biblioteche, riserve naturali.

Il programma prevede eventi, itinerari e visite guidate, spettacoli, reading teatrali, concerti, e mostre d’arte in musei e aree naturalistiche, nei luoghi della cultura e nelle piazze di vari paesi e città del territorio.

Tutto il programma completo può essere scaricato dalla pagina dedicata sul sito della Provincia di Lodi.

Le visite nel Lodigiano

In collaborazione con enti pubblici, musei, associazioni, fondazioni e privati che gestiscono i luoghi di cultura del Lodigiano sono organizzati eventi e iniziative culturali di valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico e iniziative con incontri e visite a beni culturali e naturalistici di Lodi e della provincia.

La chiesa Santa Maria delle Grazie di Codogno (foto Ago56 - Wikipedia)
La chiesa Santa Maria delle Grazie di Codogno (foto Ago56 - Wikipedia)

La Provincia di Lodi per la ricorrenza del 2 Giugno ha inoltre predisposto varie iniziative, tra cui una conferenza e due visite guidate gratuite ai due ex conventi di San Cristoforo e San Domenico e alla Raccolta d’Arte Moderna e Contemporanea, su prenotazione obbligatoria.

Il 15esimo anniversario di Alessandro Manzoni

Tra le novità di questa 21esima edizione, gli eventi (conferenze, spettacoli, reading teatrali) dedicati al 150esimo anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni, per celebrare il letterato, i personaggi e i protagonisti delle sue opere (I Promessi Sposi, le Tragedie, ecc.). Altre iniziative verranno predisposte e proseguiranno anche nella seconda metà dell’anno 2023, nell’edizione autunnale della rassegna.

Musei da scoprire

In collaborazione con le realtà culturali e naturalistiche (musei, luoghi della cultura, parchi), che progettano e organizzano eventi e attività didattiche dedicate alle differenti tipologie di pubblico, vengono organizzate aperture straordinarie e ordinarie dei musei, delle raccolte museali e delle aree naturalistiche afferenti al Sistema Museale Lodigiano, con visite guidate ed eventi.

Eventi tra biblioteche e archivi

Sono in programma anche tanti eventi e iniziative tra biblioteche ed archivi del Lodigiano.

Villa Biancardi a Zorlesco di Casalpusterlengo (foto Arbalete - Wikipedia)
Villa Biancardi a Zorlesco di Casalpusterlengo (foto Arbalete - Wikipedia)

E’ possibile conoscere le peculiarità del Lodigiano, i musei, le aree naturalistiche, divertendosi con "Chi cerca LO trova!", il nuovo gioco del Sistema Museale Lodigiano, che è stato predisposto per promuovere il territorio giocando.

Il gioco si può anche scaricare e stampare gratuitamente dall'apposito sito della Provincia, così come le soluzioni sono scaricabili dall'apposito link.

Nel corso della rassegna sono in programma anche itinerari in bicicletta con visite guidate ai beni culturali e ambientali di Lodi, del Lodigiano e dintorni, organizzati dalla Fiab Lodi.

Seguici sui nostri canali