Palazzo San Cristoforo a Lodi ospiterà le “Domeniche d’Avvento” il 7, 14 e 21 dicembre, con visite guidate, spettacoli e promozione dei prodotti tipici locali. Confermato anche il Concerto di Capodanno, che quest’anno si terrà eccezionalmente nella chiesa di San Francesco.
Domeniche d’Avvento
Il periodo che precede il Natale si annuncia particolarmente vivace a Lodi: Palazzo San Cristoforo (foto di copertina, widipedia), sede della Provincia, aprirà le proprie porte per una serie di eventi culturali e turistici dedicati alla scoperta del territorio. Le iniziative, riunite sotto il titolo “Domeniche d’Avvento a San Cristoforo”, sono promosse dalla Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani, in collaborazione con la Provincia e con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Lodi. Alla parte artistica contribuirà la Scuola d’Arte e Spettacolo “Il Ramo”.
Visite, musica e sapori tipici
Nelle domeniche 7, 14 e 21 dicembre 2025, Palazzo San Cristoforo sarà aperto al pubblico nel pomeriggio. I visitatori potranno partecipare a visite guidate alla Raccolta d’Arte Moderna e Contemporanea della Provincia e assistere alle performance musicali, vocali e di danza organizzate nel chiostro, allestito per l’occasione con decorazioni natalizie.
Nel chiostro sarà inoltre presente una postazione della Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani, dove verranno presentati i prodotti tipici del territorio e illustrate le attività dell’associazione, tra cui la tradizionale Rassegna Gastronomica.
Concerto di Capodanno
Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Concerto di Capodanno, che però cambia location: non più il chiostro di Palazzo San Cristoforo, ma la chiesa di San Francesco, scelta eccezionalmente grazie alla disponibilità dei Padri Barnabiti. La decisione si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte di San Francesco, che coinvolgeranno anche il territorio lodigiano con un programma dedicato. Nei prossimi giorni verranno resi noti i dettagli del concerto e il programma completo.
