Attualità
Brembio

Dimissioni di massa: commissariato il Comune di Brembio

L'ente locale fino alle prossime elezioni sarà guidato dal viceprefetto Antonella Pagano

Dimissioni di massa: commissariato il Comune di Brembio
Attualità Basso Lodigiano, 17 Settembre 2022 ore 11:15

Addio consiglio comunale: arriva il commissario

E' ufficiale: il Comune di Brembio è stato commissariato. La decisione è stata presa dalla Prefettura di Lodi dopo che nella giornata di ieri, venerdì 16 settembre 2022, ben sei consiglieri di maggioranza hanno rassegnato in una sola volta le dimissioni dall'incarico.

Ora, fino alla prossima data delle elezioni, il Comune sarà guidato da un commissario prefettizio che si sostituirà al deposto sindaco Giampietro Tonani e a tutto il consiglio comunale.

La foto elettorale del 2019 dell'allora candidato Tonani
La foto elettorale del 2019 dell'allora candidato Tonani

La guida al viceprefetto Antonella Pagano

Sempre nella giornata di venerdì 16 settembre 2022 la Prefettura di Lodi ha diramato una nota ufficiale riguardo l'accaduto e le sue conseguenze. Ecco il testo della breve nota:

"A seguito delle dimissioni di sei Consiglieri Comunali del Comune di Brembio, si è verificata l’ipotesi prevista dall’art. 141, comma 1, lett. b) n. 3) del D. Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii. (cessazione dalla carica per dimissioni contestuali della metà più uno dei membri).

Considerata la necessità di assicurare il normale funzionamento dell’Ente Locale, il Prefetto di Lodi ha disposto la sospensione del Consiglio Comunale e ha nominato la dott.ssa Antonella Pagano, Viceprefetto in servizio presso questa Prefettura-UtG, Commissario per la provvisoria amministrazione del Comune di Brembio".

Chi aveva dato le dimissioni

Le dimissioni dei consiglieri erano state rassegnate dal momento che, secondo gli esponenti dell'ormai ex maggioranza, era venuto meno qualsiasi rapporto di fiducia con il sindaco (ormai ex) Tonani.

A rassegnare le dimissioni erano stati Flavio Cremonesi, Chiara Minoia, Vilma Albertini, Alberto Ceresa, Alessio Celsa e Silvio Di Micco.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter