Detenzione e riabilitazione: c'è il convengo organizzato dall'Asst
"Diritto alla cura e alla riabilitazione: il carcere è un nodo cruciale per la salute mentale e la dipendenza dalle sostanze"
Diritto alla cura e alla riabilitazione dopo il carcere, sanità mentale e uso di sostanze: convegno organizzato dall'Asst di Lodi.
Convegno su detenzione e riabilitazione
L’Asst di Lodi organizza il convegno che prende il titolo di “Riabilitazione in regime detentivo? Risorse e criticità” che si terrà giovedì 8 giugno 2023 alle 9 nella sala conferenze e sala nenefattori della Rsa Santa Chiara in Via Paolo Gorini 48 a Lodi.
"Diritto alla cura e percorso riabilitativo"
"Il carcere - fanno sapere gli organizzatori - rappresenta un nodo focale potenzialmente di grande rilevanza per il riconoscimento ed il trattamento di numerose condizioni patologiche. La condizione di privazione della libertà è un elemento di criticità per quanto riguarda la salute mentale nella sua accezione più ampia.
"All’interno del sistema carcerario i disturbi psichici e i disturbi da uso di sostanze rappresentano una percentuale ragguardevole che raggiunge quasi la metà della popolazione detenuta. Accanto agli aspetti specifici di queste patologie dobbiamo tenere in considerazione la rilevanza di molteplici patologie correlate in particolare al disturbo da uso di sostanze.
"Occuparsi di salute mentale e dipendenze in carcere significa no solo trattare gli aspetti clinici all’interno del carcere ma un grande sforzo organizzativo per creare quelle reti tra i diversi attori del sistema sanitario, socio-sanitario e sociale che permettono la prosecuzione delle cure sul territorio nel momento della liberazione. In questo sforzo - concludono gli organizzatori - l’amministrazione penitenziaria e la magistratura di sorveglianza giocano un ruolo cruciale accanto agli operatori della salute mentale e delle dipendenze per permettere il diritto alla cura e la possibilità di un percorso riabilitativo che iniziando all’interno del carcere, proseguirà sul territorio.