Lodi

Dalle Fiamme Oro ai grandi eventi: in Questura arriva il vice questore Chiara Ambrosio

Entrata in polizia nel 1991, ha ricoperto numerosi incarichi sia in Lombardia che a Roma

Dalle Fiamme Oro ai grandi eventi: in Questura arriva il vice questore Chiara Ambrosio
Pubblicato:

Nella giornata di martedì 29 ottobre 2024, il questore Pio Russo ha accolto il vice questore Chiara Ambrosio, che assumerà l’incarico di dirigente della Divisione Anticrimine.

Entrata nella “famiglia” della Polizia di Stato nel 1991, a seguito del corso di formazione per vice commissario, dal 1992 al 2001 ha prestato servizio presso la sezione polizia stradale di Milano e nel compartimento polizia stradale per la Lombardia rivestendo anche l’incarico di vicepresidente vicario del Gruppo Sportivo Centro Nazionale Fiamme Oro - Settore Motociclismo.

Dal 2001 al 2015 ha svolto la funzione di direttore della segreteria della Procura regionale della Corte dei Conti per la Lombardia, di direttore della sezione giurisdizionale della Corte dei Conti per la Lombardia e di componente della sezione regionale di controllo per la Lombardia per l’attività di controllo sulla sanità regionale e sulla finanza degli enti locali.

Dal 2015 al 2017 Ambrosio ha svolto l’incarico di dirigente del settore operativo di Milano Centrale del compartimento polizia ferroviaria per la Regione Lombardia curando, tra gli altri, la gestione degli eventi Expo 2015, Floating Piers2016 e, in aggregazione al reparto operativo Polfer di Roma Termini, il Giubileo 2016.

Dal 2017 al 2019, ha svolto l’incarico di Portavoce e Dirigente dell’Ufficio Relazioni Esterne, Ufficio Stampa ed URP della Questura di Milano avendo già conseguito nel 2004 il titolo di giornalista pubblicista. Dal 2019 al 2020 ha ricoperto presso la Questura di Milano gli incarichi di Vicedirigente della Divisione Anticrimine, referente per la materia delle persone scomparse e di Dirigente della Sezione Minori e Vittime Vulnerabili, partecipando, in qualità di relatore, a Seminari di studi sul tema dei “Minori stranieri non accompagnati e sostegno alla figura dei tutori volontari”.

La dott.ssa Ambrosio dal 2020 al 2022 ha svolto l’incarico di Coordinatore di attività complesse del 2° Settore Investigazioni Preventive e Appalti presso il Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Milano (DIA).

Dal settembre 2022, ha svolto la funzione di responsabile della Sezione Affari Generali dell’Ufficio IV-Comunicazione Istituzionale della Segreteria del Dipartimento, ufficio di diretta collaborazione con il Direttore. In tale ruolo di ha diretto l’Ufficio del Personale, con la gestione delle risorse umane e gli affari del contenzioso, le dotazioni logistiche e strumentali, curando anche gli adempimenti in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione.

Inoltre, ha collaborato all’organizzazione e svolgimento di importanti manifestazioni ed eventi istituzionali. Tra i diversi eventi, le cerimonie di celebrazione di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, il 29 settembre in Vaticano con i concerti della Banda musicale della Polizia di Stato presso il Teatro dell’Opera ed il Tempio di Venere a Roma e, di particolare rilevanza, le celebrazioni e gli eventi di prossimità organizzati per l’Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, uno tra tutti il 172° il 10, 12, 13 e 14 aprile 2024 in Piazza del Popolo.

Di grande rilievo il contributo fornito dal Funzionario a vari gruppi di lavoro, iniziative editoriali, convegni e rassegne, anche di rango internazionale, tra cui si segnalano: il gruppo di lavoro per la realizzazione dei Calendari della Polizia di Stato 2024 e 2025, l’incontro sulla “Prevenzione del disagio e della promozione del benessere psicologico nel personale della Polizia di Stato”, la realizzazione dei libri “Milano e la Mala” e “Milano anni 60- Storia di un decennio irripetibile” a cura di “Milano in Mostra” con il patrocinio, tra gli altri, della Polizia di Stato, la pubblicazione “Le Scuole della Polizia di Stato – Il valore della formazione”, progetto editoriale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il Gruppo di Lavoro per la realizzazione del sesto libro a fumetti de “Il Commissario Mascherpa” dal titolo “Caccia Grossa”, il gruppo di curatori della mostra presso il Palazzo dell’ONU a New York per l’istituzione del 15 novembre quale “Giornata Internazionale per la Prevenzione e la Lotta contro tutte le forme di Crimine Organizzato transfrontaliero”.

La dott.ssa Ambrosio ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense e all’insegnamento di materie giuridiche ed è autrice di pubblicazioni in materia di codice della strada e di diritto civile e amministrativo.

Attiva anche sotto il profilo dell’attività di volontariato, è stata nel 2024 segnalata per il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”.

Il questore, accogliendo il nuovo Dirigente, ha manifestato grande soddisfazione per un innesto che aumenterà ulteriormente il livello di professionalità e competenza dell’asset dirigenziale della Questura, a conferma dell’attenzione dei vertici dipartimentali per la provincia lodigiana, che potrà, di certo, beneficiare dell’arrivo di un Funzionario di notevole spessore e variegate esperienze nei molteplici settori di attività della Polizia di Stato.

Al vice questore Ambrosio i migliori auguri per il lavoro che l’attende al servizio della collettività lodigiana, con un focus di rilievo sulle attività di prevenzione delle condotte criminali e devianti, soprattutto in danno ai soggetti vulnerabili.

Seguici sui nostri canali