Dalla Provincia di Lodi arrivano i fondi per abbattere le barriere architettoniche
A bilancio circa 73mila euro: opportunità per rendere più accessibili i comuni anche alle persone con difficoltà motorie
Arrivano dalla Provincia di Lodi oltre 70mila euro per abbattere le barriere architettoniche nei Comuni con meno di 20mila abitati,
Fondi per abbattere le barriere architettoniche
La Provincia di Lodi ha pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi finalizzati alla redazione o l’aggiornamento dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba) per Comuni al di sotto dei 20mila abitanti del proprio territorio annualità 2023–2024.
Il nuovo bando si pone in continuità e rafforzamento della precedente misura per comuni al di sotto dei 5mila abitanti, annualità 2021-2023.
I Comuni ammessi lo scorso anno
A consuntivo della precedente misura, i comuni ammessi a finanziamento sono stati 13, quelli che hanno beneficiato dei contributi nel triennio 2021-2023 e approvato i propri Peba sono 12 (Abbadia Cerreto, Bertonico, Boffalora d’Adda, Caselle Landi, Castelgerundo, Castelnuovo Bocca d’Adda, Castiglione d’Adda, Cervignano d’Adda, Corno Giovine, Crespiatica, Marudo e Orio Litta), per un importo complessivo di circa 40mila euro.
Opportunità per l'abbattimento delle barriere
La nuova misura si configura come un’opportunità importante per dare impulso all’abbattimento delle barriere architettoniche e per pianificare e sviluppare il Lodigiano nelle direzioni dell’inclusività e della sostenibilità.
Le risorse finanziarie a disposizione per l’iniziativa 2023-2024 ammontano a 73mila e 887,72 euro. Il contributo massimo erogabile per ciascun piano è pari a 5mila euro ed è al massimo pari al 50% delle spese sostenute dal Comune per il progetto di realizzazione del piano.
I Comuni con popolazione fino a 5mila residenti possono presentare domanda anche in forma aggregata ed anche in quel caso il limite massimo di contributo è pari a 5mila euro.