Il ministro Piantedosi torna nella "sua" Lodi per la festa patronale di San Bassiano
Il sindaco Furegato durante il tradizionale discorso: "In questo momento difficile occuparsi di tutti, soprattutto bambini e anziani"
Grande festa a Lodi per il patrono San Bassiano: tantissima gente e tante autorità religiose e civili, tra cui il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
Tante autorità presenti alla tradizionale iniziativa
Grande festa a Lodi, nella giornata di ieri venerdì 19 gennaio 2024, per il patrono San Bassiano. Per l'occasione in città sono giunte tante personalità: dal ministro dell'interno Matteo Piantedosi al segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin.
Tante altre personalità ecclesiastiche e civili presenti: tra gli altri, il vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada, il vescovo di Bergamo Francesco Beschi, il presidente della Provincia di Lodi Fabrizio Santantonio, l'assessore regionale Guido Guidesi (originario di Codogno) e naturalmente il sindaco di Lodi Andrea Furegato.
Il video della visita a Lodi postato su Facebook dal ministro Piantedosi:
Piantedosi in visita
Il ministro Piantedosi non è voluto mancare al tradizionale evento lodigiano: fu infatti prefetto di Lodi dal 3 agosto 2011 al 9 gennaio 2012. Nonostante sia passato più di un decennio, Piantedosi ha mantenuto parecchi contatti con la città e la provincia di Lodi.
Il video postato sulla propria pagina Facebook dal sindaco di Lodi Andrea Furegato:
Durante la visita il ministro ha preso parte alla messa e poi alle iniziative collegate alla festa patronale, intrattenendosi con il sindaco Furegato e con le altre autorità che hanno presenziato. Nell'occasione Piantedosi ha ricordato il territorio lodigiano come una terra laboriosa e vicina alle esigenze di tutti.
Furegato: "Stare vicini a tutti, soprattutto bambini e anziani"
Durante il proprio discorso alla città nella cripta di San Bassiano, il sindaco Furegato ha voluto sottolineare come in un momento complicato come quello attuale sia necessario stare vicini a tutti e in particolar modo alla fascia più debole e delicata della popolazione, costituita da bambini e anziani e dalle persone ai margini della società.
Nel corso della messa, celebrata dal segretario di Stato Vaticano Parolin, sono accorsi centinaia di fedeli, tanto che in molti sono dovuti rimanere fuori dalla cattedrale che era ormai colma di persone.
La festa patronale del 2024 tra l'altro è caduta in un'occasione speciale: quest'anno infatti si festeggiavano i mille e 650 anni della sua nomina a vescovo: tale ruolo infatti gli venne attribuito il 19 gennaio dell'anno 374, per l'appunto 1650 anni fa.
Festa in piazza con prodotti tipici e tanta gente
Dopo la messa in centro a Lodi la tradizionale festa patronale: a tutti i presenti - moltissime persone - è stato distribuito un piatto di trippe, come da tradizione, mentre nel centro della città erano presenti tanti banchi di prodotti tipici ed enogastronomia e sono state allestite numerose iniziative correlate alla festa patronale, alla quale hanno preso parte anche le varie autorità civili e religiose che non sono volute mancare ad un appuntamento così sentito e così importante per tutti i cittadini di Lodi.