Sant'Angelo Lodigiano

Cure Palliative, al via l’équipe di cure domiciliari anche a Sant’Angelo

La Asst: "Compito molto particolare e delicato che viene svolto con grande professionalità da tutti gli operatori"

Cure Palliative, al via l’équipe di cure domiciliari anche a Sant’Angelo
Pubblicato:

Guida verso la consapevolezza della terminalità

Quando la malattia non risponde più alle terapie specifiche e il controllo dei sintomi fisici, degli aspetti psicoemotivi e spirituali e dei problemi sociali diventa predominante, è necessario guidare il paziente e i suoi familiari verso la consapevolezza della prognosi e l’accettazione della condizione di terminalità: solo così è possibile costruire un percorso per dare un senso al tempo che rimane, perché sia dignitoso ma soprattutto vissuto. Sono proprio la dignità e il rispetto della persona nel fine vita a motivare ogni giorno i componenti dell’équipe di Cure Palliative e Hospice della ASST di Lodi, diretta dal dottor Diego Taveggia.

L’unità, che dal 2009 è al fianco di pazienti e famiglie che devono affrontare il difficile momento del fine vita, può contare oggi su nove medici, 21 infermieri, coordinati da Carmelo Collemi, otto OSS, un assistente sociale, uno psicologo e una figura amministrativa che fornisce un prezioso ruolo di supporto a tutte le attività.

Grande professionalità di tutta la squadra

“L’équipe di Cure Palliative e Hospice ha un mandato molto particolare e delicato che può assolvere solo con la grande professionalità, l’affiatamento, la collaborazione, il rispetto e l’empatia. Sono queste caratteristiche che fanno la differenza e il gruppo che dirigo le possiede tutte. Ciò ci consente di lavorare bene, in un clima positivo e orientato al malato e il risultato tangibile è non solo l’atmosfera serena che riusciamo a garantire ma anche i legami che si creano con lui e con la sua famiglia”, sottolinea Diego Taveggia.

Squadra attiva anche a Sant'Angelo

Nel 2019 sono state 327 le prese in carico al domicilio, 408 nel 2020, 392 nel 2021 con una previsione di 474 nel 2022.

Oggi, pertanto, anche a seguito di un aumento della richiesta, è stata potenziata l’attività presso il domicilio del paziente con l’attivazione di una terza équipe di Cure Domiciliari che dal 17 ottobre 2022 opera sul territorio di Sant’Angelo Lodigiano.

Capillarità sul territorio

“La nuova équipe di Cure Domiciliari a Sant’Angelo Lodigiano - dichiara Salvatore Gioia, Direttore Generale della ASST di Lodi -, insieme a quella di Lodi e di Casalpusterlengo, garantisce una capillarità ottimale su tutto il territorio lodigiano. Questo ampliamento dell’attività ha richiesto un notevole investimento da parte dell’azienda, che ha messo a disposizione un medico e due infermieri, per continuare a perseguire l’intento e l’impegno di evitare, per quanto possibile, l’ospedalizzazione e di privilegiare una presa in carico individuale e personalizzata in particolare in quei casi in cui la permanenza al domicilio può garantire serenità e stabilità emotiva al paziente.”

Le tre équipe, formate da un medico e tre infermieri ciascuna, offrono un’assistenza altamente professionale - in grado di fornire il supporto necessario sia in termini di assistenza medica che di sostegno psicologico - direttamente a casa dei pazienti, in modo così da permettere di mantenere il legame con il proprio ambiente di vita e con il nucleo familiare di appartenenza.

C'è anche l'ambulatorio di cure palliative

Sempre in un’ottica di valorizzazione dell’autonomia del paziente, è attivo a Lodi e Casalpusterlengo l’ambulatorio di Cure Palliative rivolto alle persone in fase di terminalità che hanno una autonomia funzionale tale da consentire loro l’accesso ai servizi ambulatoriali e il coinvolgimento nelle scelte che le riguardano.

Seguici sui nostri canali