Crolla un pezzo di tangenziale a Lodi, la frana provocata dalle forti piogge
Fortunatamente, non si sono registrati feriti né danni a veicoli e la strada non è stata chiusa al traffico ma si raccomanda prudenza
Centinaia gli interventi dei Vigili del Fuoco che hanno interessato il territorio lodigiano e che continuano a interessarlo ancora oggi, venerdì 17 maggio 2024.
Maltempo, crolla un tratto di tangenziale a Lodi
Il peggio dovrebbe essere passato a Lodi, una delle province più colpite dall'ondata di maltempo di questi ultimi giorni, e nel weekend è previsto il ritorno del sole. Tra tunnel e strade allegate, alberi caduti, smottamenti e fiumi esondati, i disagi provocati dalle forti piogge rimangono però evidenti e ci vorranno ancora giorni prima di risolvere tutti i problemi.
Centinaia gli interventi dei Vigili del Fuoco che hanno interessato il territorio lodigiano e che continuano a interessarlo ancora oggi, venerdì 17 maggio 2024. L'episodio più recente è una frana che si è verificata lungo la tangenziale di Lodi causando preoccupazione tra gli automobilisti e le autorità locali.
Nessun danno ma massima prudenza
Lo smottamento dell'asfalto, verificatosi a seguito delle piogge degli ultimi giorni, ha coinvolto una porzione del terrapieno situato sotto lo svincolo stradale in zona ospedale. Il tratto interessato dalla frana è quello che porta verso la tangenziale sud in direzione Bergamo-Crema. L'evento ha visto il terreno cedere sotto il guardrail.
In questo modo, una parte della struttura di supporto della strada è stata compromessa. Fortunatamente, non si sono registrati feriti né danni a veicoli in transito al momento della frana. Le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione per prevenire ulteriori danni.
Nonostante l'importanza del cedimento, la percorribilità del tratto di strada non ha subito modifiche significative. Tuttavia, è stato necessario un piccolo restringimento di carreggiata subito dopo lo svincolo per garantire la sicurezza degli automobilisti e permettere i lavori di ripristino. La tangenziale rimane aperta al traffico ma si raccomanda prudenza.