Formazione giovanile gratuita

Corso intensivo di trucco per giovani disoccupati nel comune di Lodi

Lezioni di Make up correttivo con la truccatrice Manuela Bernardi dal 5 ottobre

Corso intensivo di trucco per giovani disoccupati nel comune di Lodi

Lunedì 5 ottobre 2026 prende il via a Lodi un corso intensivo di Make up correttivo destinato ai giovani di età compresa tra 15 e 29 anni disoccupati e non inseriti in percorsi scolastici. L’iniziativa, organizzata da Creare Valore Società Cooperativa Sociale, si sviluppa in 16 ore complessive suddivise in quattro sessioni pomeridiane fino a giovedì 8 ottobre 2026.

Le lezioni si terranno in presenza presso la sede di Altamarea in corso Adda 2 a Lodi. La partecipazione alle attività è a titolo gratuito, previa iscrizione tramite posta elettronica all’indirizzo info@crearevalore.org.

La docenza e gli obbiettivi del progetto per il sociale

Le lezioni saranno condotte dalla trentaseienne Manuela Bernardi, truccatrice originaria di Orio Litta attiva nei retroscena di eventi internazionali quali il Festival di Sanremo e il Festival di Cannes.

L’attività rientra nel programma Beat of the Neet, coordinato dalla cooperativa sociale Famiglia Nuova e finanziato con circa mezzo milione di euro da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo. La referente del progetto per la cooperativa, Florinda Zanghi, ha spiegato le finalità dell’iniziativa:

“Avevamo già organizzato come Creare Valore un corso di formazione nel settore beauty con questa artista all’interno del programma GOL e i risultati erano stati positivi. Quando i promotori di Beat of the Neet ci hanno chiesto di organizzare un’attività di formazione che potesse attrarre i giovani che non studiano, non lavorano e magari si isolano in casa, abbiamo pensato che potesse essere una proposta stimolante per loro”.

La rete istituzionale e la struttura dei partner

Il piano territoriale Beat of the Neet vede la collaborazione della Provincia di Lodi, di Confartigianato Imprese, dell’Ufficio scolastico provinciale di Lodi e di quattordici enti partner tra cui Aedo, Cesvip, CFP Asfol, CFP Clerici, CFP Calam, CFP Canossa, Fondazione Its Agrorisorse, Mestierilombardia, Cpia, Consultorio La Famiglia, Cooperativa sociale Creare Valore, Fondazione Casa della Comunità, Fondazione Comunitaria e Acsi – Ufficio di Piano di Lodi. L’articolazione della rete intende offrire percorsi operativi e di orientamento professionale per i ragazzi disoccupati residenti nel territorio lodigiano.