Attualità
La misura regionale

Contro le truffe agli anziani arrivano i soldi regionali

Dalla Regione Lombardia arrivano 19mila euro per la lotta alle truffe agli anziani. I fondi a Lodi Vecchio, Graffignana e Tavazzano.

Contro le truffe agli anziani arrivano i soldi regionali
Attualità Lodi, 12 Ottobre 2022 ore 12:49

La conferma da parte della consigliera regionale di Fratelli d'Italia Patrizia Baffi.

"Sostenere progetti contro le truffe"

“Tra i progetti ammessi e finanziati nell’ambito del contributo regionale agli enti locali per la realizzazione di iniziative utili a prevenire e contrastare i reati in danno agli anziani, ci sono anche quelli di Lodi Vecchio, Graffignana e Tavazzano, per un totale di circa 19mila euro stanziati da Regione Lombardia con l’obiettivo di sostenere progetti sul territorio volti a prevenire e contrastare l’odioso fenomeno di truffe e raggiri ai danni dei nostri anziani, riportati purtroppo quasi quotidianamente dalle cronache locali”.

A darne conferma è Patrizia Baffi, consigliera regionale di Fratelli d’Italia originaria di Maleo, nel Lodigiano.

"Collaborazione tra forze dell'ordine, associazioni, istituzioni"

"E' sempre più importante che le azioni di prevenzione e contrasto a tali fenomeni siano integrate, multidisciplinari e partecipate da istituzioni, forze dell’ordine, associazioni - continua Baffi -. A questo risponde la misura in questione, con cui si richiedeva ai Comuni la proposta di progetti formativi, informativi e culturali in grado di sensibilizzare su reati che lasciano nelle vittime anziane conseguenze terribili".

La consigliera regionale di Fratelli d'Italia Patrizia Baffi
La consigliera regionale di Fratelli d'Italia Patrizia Baffi

La misura prevede il finanziamento nella misura massima dell'80% del costo del progetto e per ogni progetto il cofinanziamento regionale può andare dai 5mila euro ad un massimo di 10mila euro.

Ecco i Comuni che riceveranno i fondi

Di seguito i progetti ammessi e destinatari di finanziamento regionale:

  • Lodi Vecchio (popolazione over 65: 1607), progetto VECCHIE VOLPI. Costo totale 8mila e 708 euro. Contributo concesso 6mila e 908 euro
  • Graffignana (popolazione over 65: 685), progetto ABITARE SICURI 2022. Costo totale 7mila e 381,35 euro. Contributo concesso 5mila e 905,08 euro
  • Tavazzano con Villavesco (Popolazione over 65: 1214), progetto OCCHIO ALL’IMBROGLIO FA BALÀ L’ÖC. Costo totale 6mila e 250 euro. Contributo concesso 5mila euro
Palazzo Lombardia, sede della Regione
Palazzo Lombardia, sede della Regione

La cifra complessiva stanziata da Regione Lombardia per la misura era pari a 500mila euro di cui 250mila sul bilancio 2022 e 250mila sul bilancio 2023. Sono pervenute 50 domande, di cui 48 ammesse al finanziamento regionale (per un totale di 346mila e 586,07 euro. Due domande non sono state ammesse.

Seguici sui nostri canali